lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia capitale europea dei giovani

Più di 70 associazioni giovanili che rappresentano oltre 40.000 giovani umbri per un unico grande obiettivo: trasformare Perugia in una capitale aperta, giovane e dinamica

 
Perugia. Chi l’ha detto che i giovani sono choosy. A Perugia qualcosa si muove ed è anche grazie a loro. Sono i ragazzi e le ragazze del Forum regionale dei Giovani Umbri che mossi dall’amore per la propria città hanno creato piccole associazioni e gruppi informali e ora lavorano a un grande e ambizioso progetto: Perugia capitale europea dei giovani 2017.

Il Forum – Si sono incontrati nei giorni scorsi per iniziare un lavoro comune e democratico, per dare spazio alle necessità di tutti e per migliorare il tessuto sociale e culturale del territorio. Sul piazzale davanti la sede dell’Informagiovani hanno condiviso esperienze ed idee e stanno portando avanti, in un’unica coalizione, il grande progetto di vedere un giorno la propria città come una capitale del futuro: giovane, dinamica e ricca di opportunità.  Così nasce il Forum Regionale dei giovani umbri, un organo in grado di mettere in contatto le realtà giovanili umbre con le Istituzioni, capace di spingersi all’estero con grandi progetti europei e di giocare un ruolo fondamentale nelle politiche locali giovanili e non. Compito del Forum è quindi quello di spingere Perugia nella sua corsa come Candidata a Capitale Europea dei Giovani 2017, ma di non esaurirsi in questo: l’anima motrice del Forum è la volontà delle sue e dei suoi componenti di rimanere un organo longevo e stabile, un luogo di incontro per tutte le realtà giovanili umbre, un’unione di forze associative che abbiano a cuore il futuro dei loro cittadini e delle proprie città.

Il titolo – La Candidatura a Capitale Europea dei Giovani è un titolo europeo del periodo di un anno, durante il quale la città vincitrice ha la possibilità di mostrare, attraverso un variegato e multisfaccetato programma, gli sviluppi delle sue iniziative per i giovani, dalle politiche giovanili, culturali, economiche e sociali. Il progetto Capitale Europea dei Giovani promuove nuove idee e strategie riguardo alla partecipazione attiva dei giovani nella società, e cerca di presentare un modello per le future politiche giovanili europee in altre città.

Gli obiettivi – Perugia come candidata a Capitale Europea dei Giovani ha tra i suoi principali obiettivi la rigenerazione degli spazi fisici, mentali, sociali e culturali della città in un’ottica europea di partecipazione giovanile attiva. Con il sostegno di enti pubblici sia locali che nazionali il Forum sta lavorando a un piano di lavoro che prevede oltre l’analisi dei vari ambiti d’interesse, azioni mirate e strategie per risolvere o migliorare le criticità. Il Forum composto da più di 70 associazioni giovanili che rappresentano oltre 40.000 giovani umbri ha già avviato molte iniziative e collaborazioni trasversali tra le stesse associazioni o con enti che sostengono la candidatura.

I sostenitori – Enti Nazionali che sostengono la Candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani: Presidenza del Consiglio per gli Affari Europei, Forum Nazionale dei Giovani, Anci, Agenzia Nazionale dei Giovani, Arci, Rete degli Studenti Medi, Acli, Udu, Ardigay Italia, Federazione Italia Scout, Generazioni di lega Coop, Ass. Nazionale Giovani Agricoltori.
Enti locali: Regione Umbria, Comune di Perugia, Fondazione Perugiassisi 2019, Anci Umbria, Arcidiocesi di Perugia Città della Pieve, Università degli Studi di Perugia, Università per stranieri, Adisu, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio Morlacchi, Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo, Scuola di Amministrazione pubblica Villa Umbra, Università dei Sapori, Servizio Europa Umbria, Agenzia Umbria Ricerche, Tavola della Pace, Rete della Pace.
Fondazioni e altri: Fondazione Brunello Cucinelli, ConfCommercio Perugia, Consorzio Perugia in centro.   

Tag dell'articolo: , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top