lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, dal 2 maggio al via il corso base per volontari di protezione civile

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa si concluderà l'8 giugno: 24 ore complessive di lezione che si terranno nella sala Santa Chiara in via Tornetta a Perugia, due giorni alla settimana, dalle 21 alle 23.

 
Perugia, dal 2 maggio al via il corso base per volontari di protezione civile
Perugia.  Il Comune di Perugia ha organizzato un corso base rivolto a tutti coloro che vogliono diventare volontari di protezione civile (per i quali il corso è obbligatorio), ma aperto anche ai tecnici del settore, ai cittadini e, più in generale, a tutti coloro che intendono crescere nei temi della sicurezza, della protezione civile e della gestione dell’emergenza. Il corso prenderà il via il prossimo 2 maggio, per concludersi l’8 giugno: 24 ore complessive di lezione che si terranno nella sala Santa Chiara in via Tornetta a Perugia, due giorni alla settimana, dalle 21 alle 23.

Il programma riguarderà tutto ciò che è inerente alla protezione civile e gestione delle emergenze, a cominciare dall’organizzazione locale e nazionale della protezione civile, al ruolo e alla figura del volontario; dal pronto soccorso alle tipologie di rischi e al piano di gestione delle emergenze; dalla cartografia alla psicologia del soccorritore. le lezioni saranno tenute da esperti nelle singole materie.

Il percorso formativo si concluderà, quindi, con due prove pratiche (montaggio tende e radio) superate le quali si otterrà il relativo diploma, che permette di entrare a far parte del gruppo del Comune di Perugia come volontario operativo. Il Comune di Perugia, infatti, dispone attualmente di un gruppo di protezione civile denominato “Perusia”, composto da una sessantina di volontari, che ha sede in un’apposita struttura a Ponte Pattoli e che nel tempo ha partecipato a diverse attività sia in ambito locale che nazionale.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo apposito direttamente presso la sede degli uffici di protezione civile del Comune di Perugia (strada S. Lucia 2) oppure on line all’indirizzo http://istituzionale.comune.perugia.it/notizie/corso-base-per-volontari-di-protezione-civile-000 al quale si potrà anche visionare il programma completo del corso. Ulteriori informazioni anche telefonando ai seguenti numeri: 075 577 4410 – 075 577 4489.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top