martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, il 5 febbraio torna la maratonina del campanile tra conferme e novità

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Non più mezza maratona ma 20 km con partenza e arrivo a Ponte San Giovanni di Perugia. Oltre alla gara "Correre per la vita", in programma una camminata non competitiva per "Avanti tutta onlus".

 
Perugia, il 5 febbraio torna la maratonina del campanile tra conferme e novità
Perugia.  La 28esima edizione della Maratonina del Campanile, organizzata dalla Podistica Volumnia Sericap, andrà in scena domenica 5 febbraio a Ponte San Giovanni di Perugia, con partenza alle 9.30. Novità sostanziale di questa edizione è la lunghezza del percorso, sempre ufficialmente misurato e omologato, che dalla classica mezza maratona si accorcia e diventa di 20 chilometri, per l’unica gara in regione a proporre una distanza del genere, comunque riconosciuta a livello internazionale. Partenza e arrivo saranno nei pressi del Cva ponteggiano e il tracciato interesserà anche il territorio di Torgiano, con l’attraversamento del centro storico di questa cittadina, uno dei Borghi più belli d’Italia. La manifestazione continua a fregiarsi del marchio di qualità ‘Umbria green sport’, attribuito dalla Regione Umbria: lo standard qualitativo e quantitativo dell’evento ricalcherà quello che finora ha ottenuto ampio consenso da parte degli atleti, con premiazioni che interesseranno i primi 10 uomini assoluti e le prime 5 donne assolute, più le prime 5 delle 6 categorie femminili previste e i primi 15 delle 9 categorie maschili tranne le ultime due in cui saranno premiati i primi 5.

Inoltre, grazie alla collaborazione con gli organizzatori della Maratona di san Valentino del prossimo 19 febbraio a Terni, chi parteciperà e porterà a termine la Maratonina del Campanile avrà la possibilità di iscriversi alla maratona o maratonina ternana a un costo agevolato. E alla parte agonistica si affianca come da tradizione la camminata non competitiva di 6 chilometri, ‘Correre per la vita’, il cui ricavato sarà poi devoluto in beneficenza ad Avanti tutta, la onlus perugina presieduta da Leonardo Cenci che si occupa delle persone colpite dal cancro. “Il messaggio che questa realtà vuole trasmettere – spiegano gli organizzatori – è che non solo con un tumore si vive, ma si può guarire e migliorare sensibilmente la qualità della vita: la mission di Avanti tutta onlus è quella di promuovere l’affiancamento dell’attività motoria e sportiva alla terapia medica per arrivare all’obiettivo finale di far entrare nei protocolli di terapie il giusto dosaggio di una monitorata attività sportiva, sapendo quanto lo sport sia un grandissimo alleato che migliora la qualità della vita e quanto una mentalità sportiva sia d’aiuto per combattere tutte le malattie”.

Per chi verrà in Umbria da fuori regione e pernotterà in uno degli hotel convenzionati, la quota di iscrizione sarà ridotta del 50 per cento. Sul sito della società organizzatrice, www.podisticavolumnia.it, tutte le info in merito.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top