martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, il bando per l’affidamento delle aree verdi nel mirino del Pd: “Troppe criticità”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I consiglieri dell'opposizione hanno presentato un ordine del giorno segnalando al sindaco Romizi alcune proposte migliorative. "Nessun riferimento a quali sono i criteri di valutazione che saranno esaminati ai fini dell’assegnazione".

 
Perugia, il bando per l’affidamento delle aree verdi nel mirino del Pd: “Troppe criticità”
Perugia.  Finisce nel mirino del Partito Democratico il bando del Comune per l’affidamento delle attività di cura e di gestione delle aree verdi pubbliche. I consiglieri Nilo Arcudi (Socialisti Riformisti), Alvaro Mirabassi (Partito Democratico), Erika Borghesi (Partito Democratico) e Emanuela Mori (Partito Democratico), attraverso un ordine del giorno presentato in queste ore, hanno evidenziato le “numerose criticità presenti nell’avviso” segnalando al sindaco Andrea Romizi e alla Giunta alcune proposte migliorative.

Le criticità “Tra la mappa delle diverse aree verdi oggetto dell’affidamento a favore di associazioni di cittadini ed imprese visualizzabile sul sito del Comune e l’elenco delle aree verdi adottabili – hanno fatto notare – c’è una strana discrepanza e non si fa specifico riferimento alle misure riguardanti la sicurezza sul lavoro. Inoltre non si fa riferimento a quali siano i criteri di valutazione che saranno esaminati ai fini dell’affidamento della cura e della gestione delle aree verdi”. Nel bando poi sono inseriti anche i più importanti parchi della città, tra cui il parco di Pian di Massiano, Villa Urbani, il parco di Sant’Anna, i giardini Carducci, i giardini in viale Indipendenza e il Giardino del Frontone e altri che “ad oggi risultano già in gestione ad associazioni. Non si tiene nemmeno conto né delle aree verdi già attualmente in convenzione con l’Agenzia Forestale né è specificato come e da chi saranno gestite le aree che resteranno fuori assegnazione”.

Le idee lanciate dal Pd Da qui le proposte di “inserire con successivi provvedimenti le risorse economiche necessarie a consentire alle associazioni che prenderanno in carico le diverse aree verdi la corretta manutenzione e sorveglianza, in quanto l’importo di 6.000 euro appare del tutto insufficiente in considerazione del notevolissimo numero delle aree verdi messe a bando;  a motivare – hanno scritto gli esponenti dell’opposizione – i criteri di valutazione che verranno utilizzati ai fini della selezione delle associazioni ed imprese ai fini dell’affidamento della cura e della gestione delle aree verdi, non prevedere un affidamento a terzi dei parchi storici sopra menzionati, vista la loro importanza per la città di Perugia, ritenendo più opportuno e nell’interesse della città che tali importanti zone vengano gestite direttamente dall’amministrazione comunale e non da piccole associazioni con scarse risorse economiche a disposizione e verificare preventivamente all’assegnazione delle aree verdi eventuali gestioni di alcune aree messe a bando attualmente già gestite da alcune associazioni”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top