lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Perugia il convegno su Moro in Provincia

Iniziativa organizzata dal gruppo dei deputati del Pd. Gero Grassi ripercorre tutti i lati oscuri della vicenda. Leonelli: "Il Pd non parla solo di beghe politiche"

 
A Perugia il convegno su Moro in Provincia
Perugia. L’iniziativa “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro” ha fatto tappa anche a Perugia. Si tratta di un convegno sulla figura dell’importante politico democristiano, per sensibilizzare sull’attualità della sua figura e per fare il punto sul lavoro della commissione parlamentare d’inchiesta su Moro. Il convegno e’ frutto dell’iniziativa del gruppo parlamentare della Camera del Partito democratico. A Perugia infatti nutrita la rappresentanza di onorevoli. C’erano i deputati Gianpiero Bocci, Valter Verini, Giampiero Giulietti, Anna Ascani e Gero Grassi. In prima fila anche i consiglieri regionali Andrea Smacchi e Manlio Mariotti.

L’attualità – “Da Moro e’ iniziata una storia che ha segnato le generazioni successive – ha detto la Ascani – parlarne oggi significa ripercorrere la strada imboccata”. Iniziativa apprezzata anche dal segretario regionale Pd Giacomo Leonelli: “Siamo un partito che finisce sui giornali per questioni spesso non edificanti, soprattutto in una fase pre elettorale come questa. Oggi – spiega Leonelli – dal Pd arriva un segnale diverso, non ci si occupa solo di beghe della politica, ma voglismo andare al cuore della nostra storia. Credo che, se c’è una missione che tutti dobbiamo sentire nostra, questa è quella di non sotterrare mai l’ascia di guerra della voglia di verità. Un impegno che dovremo prenderci sempre, anche per le future generazioni”.

Solidarietà ai francesi – Dalla Presidente della Regione, Catiuscia Marini, un ringraziamento ai deputati Pd ma anche il collegamento con quanto successo a Moro e quanto accaduto e sta accadendo a Parigi. <>. A Gero Grassi, vicepresidente dei deputati della Camera e membro della commissione d’inchiesta, e’ toccato entrare nello specifico della questione, ripercorrendo e illustrando tutti i punti salienti della vicenda, sui quali la commissione parlamentare sta indagando.

Tag dell'articolo: , .

Alessandro Orfei

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top