martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, il Grifo a Ponte Felcino per il progetto “Un giorno per la nostra città”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Giochi, canti e momenti creativi tra i ragazzi per i giocatori del Perugia, impegnati nell'ultima giornata del progetto della Lega Calcio di serie B

 
Perugia, il Grifo a Ponte Felcino per il progetto “Un giorno per la nostra città”
Perugia. Chiusura col botto del progetto della Lega Calcio Serie B “Un giorno per la nostra città”, realizzato in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio di AIC (Associazione Italiana Calciatori) e AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) che prevede che ognuna delle 22 Società dedichi un giorno al mese alla propria città, volta a rafforzare i legami tra le Società di calcio ed il tessuto sociale.

Integrazione sociale – Il tema dell’ultima giornata  era rivolto all’integrazione sociale. Il Comune di Perugia, attraverso gli assessori Edi Cicchi e Emanuele Prisco, il Perugia Calcio, l’associazione “Intrecciamo i Fili”, la Scuola  Secondaria  di  1′  grado  “Bonazzi – Lilli”, e l’ANCI Umbria (con la preziosa collaborazione del dottor Stefano Magnabosco), hanno organizzato presso i locali della scuola di Ponte Felcino (Via della Trota 12) una mattinata di giochi.

Il programma – I grifoni sono arrivati intorno alle 10, accolti nell’Auditorium adiacente la scuola intonando l’Inno del Perugia Calcio. In seguito hanno cantato prima l’inno della scuola, e per concludere in bellezza, hanno cantato tutti i ragazzi l’Inno di Mameli. Dopo la foto sul piazzale della scuola, i ragazzi sono stati divisi in gruppi e, insieme ai giocatori ed allo staff tecnico, hanno fatto diverse attività: alcuni una partita di  tchoukball, altri hanno realizzato uno striscione con scritto “Giocare insieme è la vittoria più bella” , ed un altro gruppo ha intrecciato dei braccialetti nel “Laboratorio dei Mestieri”, ovviamente con i colori bianchi e rossi della squadra,  insieme all’associazione “Intrecciamo i Fili”, da anni impegnata con i ragazzi nelle attività integrative scolastiche anche grazie al recupero dei vecchi telai presenti nel lanificio.

L’assessore – “L’Associazione Intrecciamo i Fili – puntualizza l’Assessore Edi Cicchi – è stata invitata a partecipare con il suo prezioso contributo in un luogo, come la scuola, dove conoscenza e formazione delle coscienze avviene fin dai primi anni. Dobbiamo riconoscere alle associazioni presenti nel territorio, come “Intrecciamo i Fili”, il ruolo importante che svolgono: un’azione sussidiaria a favore dell’integrazione sociale, necessaria per una civile convivenza nel rispetto delle regole del nostro Paese. Per fare integrazione, pur non perdendo la propria cultura, è necessario accogliere l’altro e mettere insieme le diverse realtà. Un doveroso ringraziamento per la collaborazione – conclude l’Assessore Cicchi – va alla Scuola Bonazzi-Lilli di Ponte Felcino, ed in modo particolare alla Dirigente Scolastica Marta Boriosi, per aver aderito subito con entusiasmo alla giornata di domani.”

Mister – “Questa scuola rispecchia un po’ una squadra di calcio – ha dichiarato il Mister Camplone – Si può vivere sicuramente in sintonia”. Il portiere del Perugia Jan Koprivec ha evidenziato come “Perugia accoglie  bene gli stranieri e gli da la possibilità di giocarsela alla pari”. “Viviamo tutti i giorni con molte persone di paesi diversi – ha dichiarato il D.G. del Perugia Calcio Mauro Lucarini – e da loro dobbiamo prendere, come loro devono prendere da noi”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top