Le Scale mobili – Stanno per concludersi i lavori di copertura delle scale mobili di piazza Partigiani. Questa mattina hanno visitato il cantiere il sindaco Andrea Romizi e gli assessori Casaioli e Severini. Un leggero ritardo, quello nella conclusione dei lavori, determinato dalle condizioni metereologiche avverse del mese di novembre. Entro dieci giorni la rampa del primo percorso meccanizzato sarà interamente al riparo dalla pioggia grazie all’installazione di pannelli in alluminio.
La Rocca Paolina – Nuovi locali sono tornati a splendere all’interno della Rocca
Paolina. In particolare quelli “del Plastico” e “del Museo”, chiusi da tempo a causa delle infiltrazioni di acqua dal soffitto e, da oggi, di nuovo aperti al pubblico. Questa mattina è stata poi inaugurata la tradizionale mostra mercato “Natale alla Rocca”, giunta ormai alla quarta edizione. La mostra mercato delle produzioni artigianali, dei mestieri d’arte, della creatività e del riciclo sarà aperta fino al 6 gennaio 2015.
Perugia Special Christmas – Oltre ai mercatini alla Rocca, quest’anno fino al 23 dicembre a Perugia sarà presenta anche la tradizione tipica del Nord Europa, con Perugia Special Christmas. Promossa da Arci Comitato Territoriale di Perugia l’iniziativa porta in Piazza IV Novembre, Via Fani e Piazza Matteotti oltre cinquanta espositori nazionali ed europei che propongono prodotti tipici e creazioni d’eccezione: gastronomia di alta qualità, accessori e complementi d’arredo per la casa, artigianato di eccellenza, oggettistica natalizia, addobbi in vetro e legno, gioielli fatti a mano, luci e decorazione.
La pista di pattinaggio – Ma in centro sono partite anche due nuove iniziative natalizie: la mostra mercato “Perugia Special Christmas”, tra Piazza Matteotti e Piazza IV Novembre, e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, per la prima volta in Piazza delle Repubblica, iniziat
iva organizzata in sinergia con il Consorzio Perugia In Centro. Una pista, però, che ha suscitato non poche polemiche in seno all’amministrazione. Il capogruppo del Pd in seno al consiglio comunale Diego Mencaroni ha inviato nei giorni scorsi una lettera alla soprintendente ai beni culturali Anna di Bene chiedendo se sia stata rilasciata o meno un’autorizzazione per la gestione di importanti spazi dall’elevato valore storico, paesaggistico ed architettonico dell’acropoli. Secondo Mencaroni la pista di ghiaccio ostruisce la vista del Teatro Pavone e il motore utilizzato per il refrigeramento ostruisce invece l’accesso a via Bonazzi oltre l’inquinamento acustico prodotto dallo stesso 24 ore su 24.
Minimetrò e Sipa – Per favorire l’accesso al centro storico delle famiglie sia con il Minimetrò che in auto, da oggi sono attive le facilitazioni per il trasporto pubblico e una convenzione con la Sipa per le tariffe dei vari parcheggi.
Sì al dibattito, no alle sentenze – Il Sindaco Romizi ha detto di avere apprezzato il dibattito cittadino sulle iniziative natalizie, purché, ha aggiunto, “sia privo di preconcetti”. Secondo il sindaco le discussioni servono e le opinioni sono legittime, “ma no alla presunzione di chi pontifica e sentenzia su cosa è giusto e bello”. Infine, una sottolineatura sulla strategia complessiva dell’ Amministrazione tesa a “recuperare decoro urbano, lavorando anche sui dettagli, il che spesso è possibile anche a basso costo”.
Tag dell'articolo: minimetrò, Natale, Perugia, Pista di pattinaggio, Rocca paolina, Sipa.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

