martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, il nuovo Mercato Coperto sarà pronto entro il 2018

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Fioroni: "La struttura sarà un luogo di ibridazione, dove consumare cibo, ma anche frequentare un corso di cucina o vivere esperienze di intrattenimento"

 
Perugia, il nuovo Mercato Coperto sarà pronto entro il 2018
Entro il 2018 Perugia potrà veder realizzato il nuovo Mercato Coperto: tra i tempi tecnici per condividere la progettualità e quelli dei lavori veri e propri, l’opera sarà, infatti, completata entro la fine del 2017. A dirlo è l’assessore allo Sviluppo economico Michele Fioroni, nel corso della III commissione Urbanistica che ieri mattina ha approvato la variante al Piano regolatore per il recupero e la rifunzionalizzazione della struttura, con  8 voti favorevoli (Cenci, Castori, Fronduti, Perari, Numerini, Felicioni, Mignini, Pastorelli), 4 presenti non votanti (Miccioni, Mirabassi, Bistocchi, Mencaroni) e 1 astenuto (Pietrelli).

Il progetto – Presente in commissione anche l’assessore all’Urbanistica Emanuele Prisco che ha sottolineato: “Vogliamo restituire il Mercato Coperto alla sua antica vocazione e, al di là della variante strutturale, ci teniamo molto a coinvolgere il consiglio comunale mettendolo a conoscenza del nuovo progetto. Prevediamo un intervento di micro chirurgia urbana per il recupero di questo gioiello del centro storico, che per la sua storia e collocazione, è tra i fattori del suo rilancio”. Il Mercato Coperto, infatti, in una più ampia visione di marketing territoriale, punterà alle eccellenze agroalimentare, a valorizzare la piazza coperta, ora teatro, attualmente inutilizzata. La terrazza coperta, con affaccio su Assisi, renderà attrattivo e vivibile il centro storico anche d’inverno.

Ad oggi, quindi, è previsto solo un piccolo aumento di cubatura, nella parte inferiore del mercato al posto degli attuali ascensori, dove saranno ricollocati i commercianti ora sulla terrazza. Non è previsto un aumento del parcheggio auto, perché nella logica di progettazione è inclusa la valorizzazione del minimetro come punto di accesso al mercato, ma anche alla biblioteca degli Arconi e alla sua caffetteria.

Un luogo dedicato al benessere – “Avremmo potuto seguire anche l’idea di fare una città del cioccolato – ha aggiunto l’assessore Fioroni -, ma la nostra scelta, più che indirizzata in maniera esclusiva al turismo, vuole restituire, alla città e ai perugini, il loro mercato, benché rinnovato nella struttura e nell’offerta. Lo scenario post crisi ha portato a cambiamenti strutturali nel modo dei consumi, c’è maggiore ricerca di benessere personale, di cibo sano, magari chilometro zero, legato alla tradizione e alla riscoperta delle radici, un modello più sostenibile infondo, in cui si sommano il benessere personale col benessere collettivo. Il mercato è un luogo di ibridazione, possiamo consumare cibo, ma anche frequentare un corso di cucina o vivere esperienze di intrattenimento; l’esperienza alimentare si amplia in un contesto in cui si amplifica tutto ciò che è legato al cibo, compresa la contaminazione di prodotti d’eccellenza di provenienza diversa”. “La scelta del soggetto o dei soggetti gestori – ha spiegato ancora Fioroni – sarà compiuta con apposito bando, nel rispetto di regole ben definite e nell’ottica della massima trasparenza. Certo dobbiamo stimolare l’interesse intorno al progetto, sperando che in molti rispondano al bando.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top