lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, il professor Sorrentino premiato con il “Microwave Career Award”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il professore è il primo italiano a ricevere il riconoscimento. La soddisfazione del Magnifico Rettore

 
Perugia, il professor Sorrentino premiato con il “Microwave Career Award”
Perugia. Roberto Sorrentino, docente ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, è il primo italiano ad aver ricevuto il “Microwave Career Award, prestigioso premio alla carriera che viene assegnato ogni anno dalla Microwave Theory and Techniques Society.  Il riconoscimento consiste in una targa e in una somma in denaro, che verrà consegnato al professor Sorrentino il 20 maggio 2015, durante una cerimonia che si terrà in concomitanza con il congresso annuale della società, che quest’anno avrà luogo negli Stati Uniti a Phoenix in Arizona. Ogni anno la MTT assegna questo premio alla carriera con la seguente motivazione “The Microwave Career Award recognizes an individual (IEEE member) for career of meritorious achievement and outstanding technical contribution in the field of microwave theory and techniques.  Il professor Roberto Sorrentino è stato insignito del riconoscimento “For a Career of Leadership, Meritorious Achievement, Creativity and Outstanding Contributions in the Field of Microwave Theory and Techniques”.

La notizia – Il Presidente della Società Italiana di Elettromagnetismo, prof. Paolo Lampariello, nel dare notizia ai soci italiani del conferimento del premio ha sottolineato che Sorrentino è il primo italiano a ricevere questo premio dalla sua istituzione, 1973, “I nomi che lo hanno preceduto – ricorda Lampariello – hanno fatto la storia delle microonde: fra gli altri Mumford, Wheeler, Whinnery, Weber, Cohn, Tomiyasu, Oliner, Marcuvitz, Matthaei, Young, Cullen, Pucel, Saad, Kurokawa, Rosen, Tatsuo Itoh”. Il Presidente Società Italiana di Elettromagnetismo ha formulato le congratulazioni al prof. Sorrentino per questo importante riconoscimento “che va certamente a lui, ma anche a tutta la comunità elettromagnetica italiana.”
Il Magnifico Rettore, Franco Moriconi, oltre a congratularsi con Sorrentino per il prestigioso riconoscimento ha manifestato la soddisfazione sua personale e di tutto l’Ateneo.

La IEEE MTT (Microwave Theory and Techniques) Society è la parte dell’IEEE che si interessa della disciplina di cui si occupa il prof. Sorrentino, relativa alle microonde (microwaves) e radiofrequenze. La Microwave Theory and Techniques è una delle società specialistiche che costituiscono l’IEEE, l’Institute of Electrical and Electronics Engineers, la più grande e prestigiosa associazione mondiale nel campo dell’ingegneria elettronica che conta circa 400.000 soci in tutto il mondo.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top