lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, inaugurata oggi la nuova viabilità lungo via Pievaiola prima dell’abitato di San Sisto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'assessore Casaioli: "Con l’eliminazione del passaggio a livello più agevole il collegamento tra l’area sud-ovest ed il centro città”.

 
Perugia, inaugurata oggi la nuova viabilità lungo via Pievaiola prima dell’abitato di San Sisto
Perugia.  E’ stata inaugurata questa mattina la nuova viabilità lungo via Pievaiola, prima dell’abitato di San Sisto. L’intervento ha consentito di eliminare il passaggio a livello esistente, situato subito dopo l’area di Borgonovo a Centova, con conseguente realizzazione di un “cavalcaferrovia” sopra la linea Rfi Foligno-Terontola. L’opera, per un importo di oltre 4,2 milioni di euro, è stato in larga parte finanziato dalla Regione ed in parte da Rfi, mentre la realizzazione è avvenuta a cura della Provincia, come Ente attuatore. Il tratto urbano, secondo gli accordi stabiliti tra i vari enti e quanto previsto dal codice della strada, diventerà di proprietà del Comune di Perugia che assumerà il compito di gestire tutti gli interventi successivi che si renderanno necessari.

L’intervento è stato materialmente realizzato dall’impresa “alto società cooperativa”, con sede legale in Orvieto, che si è aggiudicata i lavori a seguito di asta pubblica. Al taglio del nastro hanno presenziato questa mattina l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella, la consigliera provinciale delegata alla mobilità Erika Borghesi, e l’assessore del Comune di Perugia, con delega alla viabilità, Cristiana Casaioli. Quest’ultima, nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il completamento del progetto, ha ricordato che l’opera consentirà non solo di mettere in sicurezza l’area, ma anche di migliorare il collegamento tra la zona centrale della città e l’area sud-ovest, in particolare il quartiere di San Sisto, tra i più popolosi di Perugia.

“Si tratta – ha continuato l’assessore – di un’importante via di comunicazione che ha permesso di superare i molteplici disagi dovuti alla presenza del passaggio a livello in un’area della città molto trafficata. Auspichiamo che in futuro si possa dar corso ad opere simili, determinanti per migliorare la viabilità cittadina”. Anche l’assessore regionale Chianella ha espresso parole di elogio per quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento, considerato fondamentale per Perugia sia sotto il profilo della riqualificazione urbana che della messa in sicurezza dell’area. Ciò consente, finalmente, di rispondere ad una necessità impellente della città. La consigliera Borghesi, infine, ha concordato sul fatto che l’opera è importantissima per la città essendo l’area strategica per Perugia, in considerazione della vicinanza al raccordo ed all’ospedale. “Finalmente si conclude oggi un percorso importante, atteso da tempo e partito nel corso della precedente legislatura; l’inaugurazione di oggi ci consente di mettere in sicurezza la viabilità e di eliminare tutti i disagi dovuti al passaggio a livello”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top