Perugia is open La manifestazione si ripropone anche per il 2016 come un cartellone d’iniziative di animazione del centro storico della città, mettendo in calendario 10 date: da giovedì 16 giugno a giovedì 8 settembre. La quarta edizione si svolgerà in continuità con le precedenti, con la novità che quest’anno ogni giornata andrà a sviluppare un tema, un filo conduttore, differente per ogni giovedì, che fornirà lo spunto per iniziative musicali, esibizioni di arti performative o discipline sportive, itinerari turistico/culturali, giochi, animazioni ed altro ancora, con programmi a partire dalla fascia pomeridiana. L’idea portante del progetto è quella di restituire al centro storico il ruolo di cuore economico e sociale della città, valorizzando e promuovendo la sua proposta commerciale e culturale, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati.
Le novità L’ampia e diversificata offerta di eventi ed intrattenimento dell’edizione 2016 è frutto di questa collaborazione proficua tra diversi soggetti. Gli eventi ludici e di animazione avranno luogo dal pomeriggio e spazieranno tra esibizioni, eventi a tema e spettacoli come, ad esempio, le dimostrazioni degli allievi delle scuole di danza dell’associazione “Laboratorio Danzidea” che avrà luogo giovedì 16 giugno, la grande caccia al tesoro in centro storico in programma giovedì 23 giugno, l’anteprima di “Aspettando le Olimpiadi di Rio” con esibizioni di discipline sportive olimpiche in calendario giovedì 30 giugno, la seconda edizione del “PGama-party” alla conquista del Guinness dei primati in programma giovedì 21 luglio.
Musica dal vivo e dj set Confermata la proposta di intrattenimento musicale, con performance dal vivo e dj set nelle diverse location del centro storico. A partire dalle 18 sarà arricchita da aperitivi a tema e percorsi enogastronomici realizzati dalle attività e dai pubblici esercizi di piazza della Repubblica, piazza Danti, piazza Matteotti, piazza Morlacchi e piazza Santo Stefano (via dei Priori), ‘l Birrino, antica salumeria Granieri Amato, bar Duomo, bar Oscar, Caffè Blu, Caffè di Perugia, Caffè Morlacchi, Caffè Turreno, Dempsey’s, Il Bistrot, La Pasteria, La Perugia del Cioccolato, Mitique Cafè, Organ Ice Gelateria, Rataplan Bar, Snack Bar, Stuzzicheria del Grifo, Testone.
Musei aperti “Perugia is Open” è anche l’occasione per l’incontro con arte e cultura. Fino al 7 Luglio, grazie alla delegazione di Perugia del Fai Giovani, sono in programma tutti i giovedì itinerari culturali che guideranno i partecipanti attraverso i luoghi più suggestivi del centro storico, alla scoperta de“ La Perugia Che Non Ti Aspetti”. Al termine, i musicisti del Collettivo Morlacchi, daranno vita a “Concerti aperti” in luoghi inusuali come cortili, chiese, giardini di case private distribuiti tra i Rioni del centro storico, in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni del centro storico. La Galleria Nazionale dell’Umbria ha previsto per tutti i Giovedì dell’estate 2016 l’apertura serale straordinaria nei mesi di Giugno e Settembre (apertura prolungata fino alle 22,30 con aperitivo offerto a tutti i suoi visitatori) mentre nei mesi di Luglio e Agosto l’orario di apertura serale sarà prevista dalle 21.00 alle 24.00. Dal 7 Luglio sarà possibile visitare il Museo del Capitolo aperto tutti i giovedì dalle ore 19,00 con la visita guidata agli scavi archeologici sottostanti la Cattedrale di San Lorenzo. A seguire la cena nella suggestiva cornice del Chiostro di San Lorenzo (info e prenotazioni 075.5724853)
Accessibilità e parcheggi La formula ed il concetto di “Perugia is Open”, di un centro storico aperto e attivo, si lega al progetto “In centro parcheggio e minimetrò gratis” promosso dal Consorzio Perugia in Centro in collaborazione con Sipa e Minimetrò. Novanta attività commerciali del centro storico omaggiano un’ora di parcheggio (valido in tutti i parcheggi Sipa, quali mercato coperto, briglie di braccio, piazza Partigiani, viale Pellini, Sant’Antonio, piazzale Europa) o un biglietto Up ai propri clienti, a fronte di un acquisto minimo di 30 euro. E’ possibile trovare tutte le informazioni su www.enjoyperugia.it o sulla pagina Facebook Enjoy Perugia. Inoltre, nei parcheggi Sipa del centro storico (Briglie di Braccio, Piazza Partigiani, Viale Pellini, Sant’Antonio, P.zzle Europa) è in vigore la tariffa agevolata serale di 2,50 euro dalle 20.00 alle 02.00.
La caccia al tesoro A raccontare e spiegare le modalità di partecipazione a questa seconda iniziativa sono stati gli stessi organizzatori – Daniele Giraldi, Benedetta Risolo e Francesco Diotallevi – che hanno parlato di un’esperienza inedita che condurrà gli avventurosi “cacciatori” ad un tesoro nascosto tra i vicoli, dove si nascondono ben mille euro in denaro e diversi premi messi a disposizione dagli sponsor. “Siamo riusciti a coinvolgere diverse attività commerciali –hanno detto- addirittura fuori dalle mura della città, imprenditori che hanno sposato l’idea di organizzare un’attività allo stesso tempo ludica e culturale per le vie del centro storico. Nonostante il budget ridotto siamo riusciti ad avere una giornata piena di intrattenimento per grandi e piccoli al di là della caccia in sé. Non mancheranno infatti musica e danza, tra djset, una band che suonerà in piazza e addirittura uno spettacolo di breakdance offerto dalla scuola di danza Francesco Morlacchi”. La caccia al tesoro sarà, dunque, punto di incontro tra la riscoperta dei nostri angoli più nascosti (da cui prende il nome “La Perugia Nascosta”) ed il sapore del vecchio “fare le cose insieme”, aperto a tutti, famiglie, giovani, anziani, cittadini e turisti.
Tag dell'articolo: centro storico, Perugia, perugia is open, sindaco romizi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
