lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Perugia is Open” atto terzo. Giovedì 29 e venerdì 30 giugno musica, arte, itinerari turistici, animazione per bambini e shopping nel centro storico

Tornano i concerti nelle vie e piazze dell'acropoli. Per gli itinerari di "Divagazioni Perugine" si andrà alla scoperta di piazza Grimana e dei suoi dintorni, tra artigiani, stranieri... ed etruschi.

 
“Perugia is Open” atto terzo. Giovedì 29 e venerdì 30 giugno musica, arte, itinerari turistici, animazione per bambini e shopping nel centro storico
Perugia.  Terzo appuntamento con “Perugia is Open”. Giovedì 29 e venerdì 30 giugno nel centro storico cittadino torna la rassegna di musica, arte, itinerari turistici, animazione per bambini e shopping promossa dal Consorzio Perugia in Centro, in collaborazione con il Comune di Perugia e gli operatori commerciali dell’acropoli e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Musica, innanzi tutto, con una bella serie di performance live tra le vie e le piazze del centro storico. Dalle 18.30 in poi, giovedì, tocca al vocal jazz di Emy Steri, in piazza Matteotti, e poi al blues&soul dei Gas in piazza della Repubblica. In piazza Danti spazio alla musica italiana e alle sonorità folk/rock con la Distilleria a Vapore, mentre in piazza Santo Stefano i Mamma li turchi faranno ballare al ritmo della pizzica, per chiudere nel segno del jazz in piazza Morlacchi con il Jazz trio. Venerdì 30 giugno, sempre dalle 18.30, si riparte in piazza Matteotti con il pop/soul di Rachele Nigro, a cui seguirà il jazz dell’Interplay duo. Dj set in piazza IV novembre, con Steve Simac, reggae in piazza Morlacchi con Blaze Up e, in corso Vannucci, blues con Little blue slim, pop da camera con i Sine nomine e animazione e giocoleria con Dodo&Walter. Musica (live acustico) anche in corso Cavour, chiuso al traffico e aperto allo shopping e allo struscio fino a mezzanotte.

Terzo appuntamento, giovedì 29 e venerdì 30 giugno, anche con le “Divagazioni Perugine”, originali itinerari turistici promossi in collaborazione con Guide in Umbria. Questa settimana si andrà alla scoperta di “Piazza Grimana e dintorni: Etruschi, artigiani e stranieri”, un crogiolo di culture, tradizioni, storie e lingue. Dalle mura e porte degli antichi Etruschi al medievale Borgo Sant’Angelo, passando per la Chiesa di San Fortunato, una passeggiata nello spazio e nel tempo fino ai giorni nostri, attraverso la storia di Palazzo Gallenga Stuart, oggi sede dell’Università per Stranieri. A conclusione degustazione a cura del Caffè ForteBraccio. (La partenza delle visite è in programma i giovedì e i venerdì in calendario alle 18.30 con ritrovo piazza IV Novembre alla Fontana Maggiore. Gli itinerari sono di media difficoltà e si concludono alle 20.30 circa con una degustazione enogastronomica. Si consigliano scarpe comode. Contributo richiesto per la visita guidata comprendente la degustazione: 5 euro. Info e prenotazioni: Tel. 075 5732933 mail: info@guideinumbria.com WhatsApp: 3356120265)

Anche per questo terzo duplice appuntamento Perugia is Open conferma le attività per coinvolgere le famiglie e i più piccini. Gli eventi ludici e di animazione per bambini e ragazzi avranno luogo entrambi i giorni dalle 18, in collaborazione con lo Spazio Prezzemolo di Via della Stella (trav. di Via dei Priori): laboratori creativi, giochi di una volta, estemporanee di pittura, passeggiate in città e “l’aperitivo dei piccoli”. (È richiesto un contributo  5 euro dalle 18 alle 21 per i bambini dai 4 anni in su. I bambini più piccoli potranno partecipare con un contributo di 5 euro/ora.  Info e prenotazioni: telefono o WhatsApp al numero 3357717190 entro le ore 13 del giorno stesso, comunicando nome e cognome del bambino, età e ora di arrivo).

È possibile trovare tutte le informazioni aggiornate su www.enjoyperugia.it o sulla pagina Facebook Enjoy Perugia. Il Consorzio Perugia in Centro è costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici del territorio – Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti – per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche.

 

Tag dell'articolo: , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top