lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, Mori (Pd): “A che punto siamo con l’auditorium San Francesco al Prato?”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il consigliere comunale ha presentato oggi un'interrogazione per chiedere all'amministrazione lumi sullo stato di avanzamento del progetto riguardante la riqualificazione del complesso.

 
Perugia, Mori (Pd): “A che punto siamo con l’auditorium San Francesco al Prato?”
Perugia. Il consigliera Pd Emanuela Mori ha presentato una interrogazione al sindaco Andrea Romizi e alla Giunta per chiedere all’Amministrazione di relazionare sullo stato di avanzamento del progetto che riguarda la riqualificazione del complesso di San Francesco al Prato, con una particolare attenzione alle opere funzionali alla creazione di un auditorium. Il complesso di San Francesco al Prato, edificato nel 1230, è uno dei monumenti che da lustro a Perugia e rappresenta una tra le più belle cartoline da visita offerte dal capoluogo per incentivare il turismo locale: la necessità della sua ristrutturazione e della successiva valorizzazione, da sempre sono state elemento di attenzione delle amministrazioni che si sono succedute già dai primi anni ottanta, fino alla versione definitiva presentata dalla giunta Boccali nel luglio 2013.

L’auditorium è stato progettato per avere nuove e molteplici potenzialità funzionali, per essere uno spazio sociale e culturale al servizio della città e ospitare eventi non solo di natura spettacolare, ma anche congressuali e espositivi; a tal fine determinati e specifici sono gli interventi da porre in essere e che si sono potuti concepire per merito dei finanziamenti provenienti da Cassa di Risparmio di Perugia, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, bando Tac2 e, ancora, Regione Umbria che hanno messo oggi in condizione il Comune di Perugia di assumere il mero impegno della realizzazione.
Realizzazione i cui  tempi, considerata la presenza di fondi europei, non dovrebbe superare la fine del 2017 e che, invece, da una nota diramata dall’amministrazione, è già prevista per l’inizio del 2018. Per questi motivi, l’interrogazione della consigliera Mori ha lo scopo di spronare l’amministrazione a completare il suo compito di esecutore dei lavori nei tempi e nei modi previsti e di invitare l’assessorato competente a chiarire all’assise comunale tempi e modalità di programmazione degli stralci mancanti, se sono state apportate modifiche rispetto al progetto iniziale e se le risorse sono state utilizzate in modo conforme rispetto alle assegnazioni previste.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top