“Parlare di calcio deve essere divertente – ha detto Riccini Ricci – ed è questo il taglio che abbiamo voluto dare all’iniziativa. Il programma è abbastanza articolato, il nostro obiettivo è quello di organizzare una festa aperta a tutti e speriamo di portare nella parte alta della città tante persone aiutando così i commercianti della zona. Si svolgerà non solo al teatro Morlacchi e nella sala dei Notari ma anche lungo le vie del centro storico. Inoltre alcuni incontri si terranno nei bar per riprodurre così i famosi ‘bar dello sport’, in modo tale da coinvolgere anche le persone che si troveranno lì per caso in quel momento”.
Un programma ricco Le parole chiave di “Football Fest” sono quattro: “Incontra”, “Tifa”, “Gioca” e “Mangia”. Perché oltre a poter chiacchierare con le firme più prestigiose del giornalismo sportivo italiano quali Paolo Condò, Pierluigi Pardo, Enzo Bucchioni, Massimo Marianella e Mario Sconcerti sarà possibile partecipare ai derby dello “Street food” assaggiando gli hot dog di Milano, i panini Gourmet e le verdure in pastella di Roma, le patate e i frittini di Catania, le salsicce e i friarelli di Napoli e la torta al testo di Perugia. E non finisce qui: nel “Game Village” allestito per l’occasione in piazza della Repubblica ci saranno infatti vari biliardini (tra cui uno “maxi” 11 contro 11), postazioni Playstation, lo snookball e uno stand Panini.
“Il calcio – ha affermato l’assessore Fioroni – è uno di quei temi che solleticano il nostro lato emozionale e che ci intrattiene sempre durante la nostra vita. Come amministrazione quindi non potevamo non appoggiare questa manifestazione aiutando gli organizzatori nella fase di start up e concedendo gli spazi in modo del tutto gratuito. Crediamo molto in ‘Football Fest': Perugia dimostra ancora una volta una grande capacità di promuovere eventi di qualità e di metterli a sistema. È fondamentale favorire questo tessuto imprenditoriale facendo in modo che la città continui su questa strada”.
La giornata inaugurale Ad aprire ufficialmente la kermesse sarà alle ore 17 l’incontro al bar Vivace Bollicine&Food di corso Vannucci dal titolo “Arte del calcio e arte culinaria” con i giornalisti Licia Granello e Roberto Renga e l’imprenditore locale Marco Caprai mentre alle 18 nel campo Centrale a piazza della Repubblica il tecnico del Perugia “dei miracoli” Ilario Castagner e il giornalista Mimmi Mazzetti saranno gli ospiti speciali de “La storia del Perugia dal campo alla penna”. Alle 19 ci si sposterà al Bitz Cafè per “Tutti i format del pallone. Dalla ‘Domenica Sportiva’ a ‘Quelli che il calcio’” condotto da Marco Civoli, Massimo Caputi e Roberto Barnabai. Il momento “clou” sarà poi alle 21 alla sala dei Notari con la serata dedicata ai 110 anni di storia del Perugia Calcio, alla quale parteciperà anche il presidente Massimiliano Santopadre.
Il programma completo è presente sul sito www.festivaldelcalcio.it.
Tag dell'articolo: assessore fioroni, calcio, Football Fest, Perugia, Perugia Calcio, riccini ricci.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

