martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, piazza San Francesco al Prato ospiterà “A tutto sketch”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il 21 maggio appuntamento alle ore 15: armati di taccuini, matite, pennarelli o acquerelli, i partecipanti realizzeranno disegni all'aria aperta nell'area, partendo dal museo dell’accademia di Belle Arti.

 
Perugia, piazza San Francesco al Prato ospiterà “A tutto sketch”
Perugia.  Osservare, schizzare, disegnare. Gli urban sketchers sono attesi al prossimo appuntamento del calendario di eventi ideato al museo dell’accademia di Belle Arti di Perugia, tra le più antiche d’Italia, in collaborazione con Sistema Museo. Sabato 21 maggio alle ore 15, armati di taccuini, matite, pennarelli o acquerelli, si realizzeranno disegni all’aria aperta in piazza San Francesco al Prato e nei dintorni, partendo dal museo.

L’urban sketching è un movimento multiforme e globale, che sta riscuotendo sempre più interesse a livello mondiale. “A Tutto Sketch” immortalerà il “ritratto urbano” di Perugia, attraverso quello che l’occhio cattura con l’osservazione diretta. Il materiale visivo raccolto si trasformerà in una narrazione illustrata. I disegni finali racconteranno insieme quest’angolo storico di Perugia, secondo lo stile personale di ogni partecipante, con un linguaggio libero e fortemente empatico. Sarà un’esperienza da condividere sul posto con gli altri e successivamente sul web.

Partecipare è semplice ed è aperto a tutti i livelli di abilità, dai professionisti a semplici amanti del disegno, a chi si avvicina all’arte dello sketch per la prima volta. Si può portare il proprio kit da disegno oppure fruire degli strumenti forniti dall’organizzazione: fogli, carboncini, sanguigne e matite bianche.

A tutti i partecipanti sarà dato un piccolo omaggio finale. La prenotazione all’attività è consigliata. Quota a partecipante (compreso ingresso al Museo): 6 euro. L’evento nasce dalla collaborazione tra l’accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e Sistema museo e si inserisce nella rassegna in corso che punta a valorizzare la struttura attraverso una serie di appuntamenti culturali e didattici. Info e prenotazioni: Sistema Museo, tel. 199 151 123 (9.00-15.00 dal lunedì al venerdì) – perugia@sistemamuseo.it

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top