martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, presto il prolungamento del percorso ciclistico di Pian di Massiano fino al polo ospedaliero

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ad annunciarlo è stato il vice sindaco Barelli, nel corso delle due manifestazioni promosse in collaborazione con la Fiab e l'Usl 1. "Realizzeremo anche altre piste nelle aree industriali, come quella di Sant’Andrea delle Fratte e di Ponte Felcino".

 
Perugia, presto il prolungamento del percorso ciclistico di Pian di Massiano fino al polo ospedaliero
Perugia.  Tanti cittadini hanno partecipato alle due manifestazioni del fine settimana dedicate, rispettivamente, ad una passeggiata a piedi e ad una in bicicletta lungo le vie del centro storico della città. Due eventi che si collocano nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile. Promozione alla salute e tutela dell’ambiente, in collaborazione con la Usl 1 di Perugia e con la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), al fine di offrire a tutti i cittadini interessati la possibilità di sperimentare in prima persona stili di vita sostenibili.

Il primo appuntamento ha riguardato le Vie Regali di Perugia: tanti cittadini, tra cui moltissimi giovani vista la partecipazione di quattro classi delle scuole elementari e due classi di scuole medie, hanno percorso cinque itinerari, con partenza dalle cinque porte di Perugia ed arrivo presso i Giardini Carducci. La giornata è proseguita nel Parco Grocco dove i ragazzi hanno giocato nel verde e il vice sindaco Barelli, in collaborazione con il laboratorio Guerrilla Gardening, ha piantato piccoli alberi.

Domenica 20 l’itinerario  di collegamento tra le Vie Regali è stato percorso in bici, grazie alla collaborazione con Fiab Perugia Pedala. “Vogliamo lanciare alla città – ha commentato il vice sindaco Urbano Barelli – il messaggio che tutti possono utilizzare la bicicletta, ciclisti professionisti e non. E’ sufficiente, infatti, un pizzico di buona volontà”. Per il futuro l’amministrazione ha intenzione di moltiplicare i propri sforzi verso una mobilità sostenibile: con i fondi dell’Agenda urbana si migliorerà la ciclabilità della città cominciando con il prolungamento del percorso di Pian di Massiano fino al Polo Ospedaliero, nonché, si creeranno specifici percorsi anche nelle aree industriali, come quella di Sant’Andrea delle Fratte e di Ponte Felcino.

Nel corso dell’evento il presidente regionale della Fiab Angelo Velatta ha espresso apprezzamento per l’organizzazione, da parte del Comune, dell’evento ed ha sollecitato l’Amministrazione a proseguire nel rapporto di collaborazione con le associazioni. A tal proposito, tenuto conto del successo dell’iniziativa e della significativa partecipazione dei cittadini, è stato già fissato per giovedì 25 un primo incontro.

Il vice sindaco Barelli e l’assessore Casaioli hanno chiuso la due giorni di appuntamenti lanciando un messaggio preciso alla città: “ Il successo delle due iniziative è la conferma che i sistemi alternativa di trasporto possono contribuire concretamente a ridurre il numero delle auto in circolazione, migliorando sensibilmente la qualità della vita”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top