lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, ecco il piano per la riqualificazione dell’area del Bellocchio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il sindaco Romizi ieri in consiglio comunale ha fatto il punto. "Nella zona sono state installate nuove telecamere di sicurezza e in arrivo ci sono varie attività di decoro urbano". Il consigliere del Pd Mori delusa. "Non basta, serve altro".

 
Perugia, ecco il piano per la riqualificazione dell’area del Bellocchio
Perugia.  È finita sui banchi del consiglio comunale la questione relativa alla sicurezza nella zona del Bellocchio. Il consigliere del Pd Emanuela Mori ha infatti chiesto quali iniziative l’amministrazione intende mettere in atto per scongiurare il ripresentarsi di situazioni di incuria e di occupazioni improvvisate da parte di soggetti senza fissa dimora. “Le barriere e i divieti così come il ripristino del decoro urbano – ha spiegato – appaiono provvedimenti temporanei, spot promozionali che non affrontano il problema alla radice”.

A rispondere è stato il sindaco Andrea Romizi che ha colto l’occasione per fare un po’ il punto della situazione del quartiere. “Partirei dalla chiusura temporanea di quegli spazi, che erano pieni di ogni tipo di rifiuti, con un sistema antincendio non più fruibile, quindi non più congrui rispetto alla nostra idea di spazi urbani.” Per il primo cittadino, al fine di risollevare la situazione del quartiere, che versava in situazione davvero degradata, è necessaria un’ azione congiunta con le forze dell’ordine, ma sono indispensabili anche contenuti nuovi, sani con cui “riempire” il quartiere stesso.

Il sindaco ha quindi ricordato alcune delle attività realizzate e da realizzare a breve, come il parcheggio del Super Conti, la riqualificazione della palazzina Inail, il trasferimento degli uffici di Gesenu nella zona, la creazione della no-tax area, altre progettualità a cui stanno lavorando gli assessori Prisco e Fioroni, e ancora il progetto di coworking, quello sulla videosorveglianza, per cui sono già state collocate nuove telecamere nell’area, e, infine, varie altre attività di decoro urbano. “Non si tratta di interventi spot – ha affermato il sindaco al termine del suo intervento – bisogna però tenere conto che, purtroppo, si partiva da una situazione grave del quartiere, per la quale la precedente amministrazione dava l’idea di aver issato bandiera bianca. Oggi stiamo cercando di muoverci su molti fronti anche facendo i conti con la scarsità di risorse.”

Insoddisfatta della risposta del consigliere Mori che si è detta “presa in giro come donna e come cittadina, perché so che cosa vuol dire vivere in quel quartiere e quindi invito l’amministrazione a fare qualcosa di concreto perché la percezione della sicurezza da parte dei cittadini possa aumentare”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top