Gli interventi effettuati l’anno scorso Per l’anno 2015 l’amministrazione comunale aveva individuato quattro monumenti cittadini da finanziare e successivamente restaurare: si tratta della Fonte dei Tintori, che rappresenta il cosiddetto “bene bandiera”, ovvero quello sul quale sono concentrate le maggiori risorse in virtù di una complessiva riqualificazione dell’intera area; il Pozzo di San Francesco, la Fonte di Maestà delle Volte, nonché le Statue del Frontone e complesso dell’Anfiteatro. A questi si è aggiunta la Vera del Pozzo Etrusco. E proprio lo scorso 21 gennaio il sindaco Romizi ha inaugurato la Vera del Pozzo Etrusco in piazza Piccinino integralmente restaurata. L’intervento sulla vera del Pozzo è consistito nella sua salvaguardia e valorizzazione, con l’apposizione di una nuova pavimentazione in travertino anticato nella zona di rispetto e il posizionamento di un nuovo arredo urbano e di elementi informativi (due panchine monolitiche in massello di travertino con integrata illuminazione a livello della pavimentazione e due totem con pannelli che illustrano la sezione del Pozzo etrusco ed il suo collegamento con il Palazzo), nonché di una serie di dissuasori a paletto atti a non permettere l’accesso alla zona circostante la vera a moto e auto.
Gli altri interventi finanziati Al momento, in ogni caso, sono quattro (sui cinque complessivi) i progetti di restauro interamente finanziati con l’Art Bonus. Oltre alla Vera, sono stati finanziati il restauro della Fontana di Via Maestà delle Volte, per un importo di 25.000 euro, e delle statue e dell’arco del Frontone – Teatro dell’Arcadia, con i fondi raccolti grazie a Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli, in occasione del loro matrimonio per un importo di 50mila euro. Anche il restauro del Pozzo di San Francesco (15mila euro) è interamente finanziato grazie alla generosità di un unico soggetto privato.
I lavori alla Fonte Proprio in questo percorso sono pronti a partire i lavori per il restauro della Fonte di Via Maestà delle Volte, il cui avvio è previsto nel corso del mese di aprile, con fine lavori stimata per giugno 2016. La giunta, infatti, nel corso della seduta di oggi ha approvato il progetto esecutivo concernente l’intervento sulla Fontana di via Maestà delle Volte. La fonte venne costruita a seguito della demolizione di alcune casupole, avvenuta nel 1928, per riportare alla luce i caratteristici basamenti delle torri di via Maestà delle volte, sotto un’antica arcata del XV secolo, al posto di una serie di strutture pertinenti all’omonimo vecchio Ospedale. Attualmente la fontana, costituita essenzialmente da travertino, è alterata dal tipico degrado che aggredisce le opere lapidee esposte all’aperto.
Gli step previsti Per tali ragioni gli interventi, per step, riguarderanno quattro sezioni delle aree. Si comincerà con gli interventi preliminari su tutta la superficie (rimozione depositi superficiali, disinfezione) per poi proseguire con i lavori sul paramento in travertino. Toccherà poi al restauro del paramento in mattoni, mentre l’ultimo intervento riguarderà la piazzetta antistante (sostituzione dei laterizi mancanti o rotti, miglioramento dell’illuminazione).
I prossimi progetti al via Il responsabile del procedimento è l’Ing. Franco Becchetti, il progettista l’Arch. Maria Cristina Timpani, il collaboratore l’Arch. Fabio Fantucci. E’ stato interamente finanziato, come accennato, anche l’intervento per il Parco del Frontone; gli uffici sono in attesa dei rilievi per poi redigere il progetto definitivo. L’inizio previsto per i lavori è settembre 2016, la conclusione stimata entro il mese di novembre. E’ in fase di progettazione, invece, l’intervento sulla Fonte dei Tintori, il cui restauro non è stato ancora completamente finanziato. Tutte le informazioni sull’Art Bonus e sui beni individuati per il recupero sul sito del Comune di Perugia all’indirizzo: artbonus.comune.perugia.it
Tag dell'articolo: art bonus, Fonte dei Tintori, Fonte di via Maest? delle Volte, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
