lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, protocollo Comune – Ordine dei Commercialisti per la semplificazione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Tra gli obiettivi l'ottimizzazione delle procedure in ambito fiscale e la riduzione di tempi e oneri connessi ai procedimenti a carico dei contribuenti

 
Perugia, protocollo Comune – Ordine dei Commercialisti per la semplificazione

Perugia – E’ stato firmato tra l’assessore al Bilancio, Cristina Bertinelli e la Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Marcella Galvani, un protocollo d’intesa tra il Comune di Perugia e l’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la semplificazione amministrativa in ambito tributario (atto di giunta n.36 del 18.2.2015).

L’accordo – L’accordo, che punta a realizzare nuove modalità attive di collaborazione e dialogo, ha come obiettivi primari l’ottimizzazione delle procedure in ambito fiscale a livello locale e la riduzione dei tempi e degli oneri connessi ai procedimenti a carico dei contribuenti con innegabili vantaggi in termini di riduzione dei costi a carico dei cittadini e delle imprese. L’Assessore Cristina Bertinelli, molto soddisfatta della firma del protocollo, ha dichiarato: “ Questa firma e questo accordo mi stanno molto a cuore.  Ritengo che la semplificazione e la riduzione dei tempi attraverso procedure “smart” e attraverso l’uso delle nuove tecnologie siano di importanza fondamentale nel miglioramento del rapporto tra l’ente e il cittadino inteso sia come singolo contribuente che impresa privata. L’Ordine dei Commercialisti rappresenta quindi, quell’intermediario professionale atto a migliorare i rapporti in ambito tributario e fiscale tra il Comune e la sua cittadinanza”

Il dettaglio – Nella sostanza verrà costituito un Gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Comune e dell’ Ordine che avrà il compito di confrontarsi sui temi di maggiore interesse ed elaborare proposte concrete di semplificazione in ambito giuridico-tributario.  Sarà consentito agli studi professionali, che ne facciano richiesta, di accedere in modo autonomo ed on line, previa autorizzazione e nel rispetto della privacy, alle informazioni tributarie riguardanti i propri clienti contenute nella banca dati del Comune: denunce e variazioni ICI, IMU, TASI e dei relativi versamenti,  possibilità di collegamento con il catasto per la verifica degli immobili relativi, la consultazione della piattaforma TOSAP e il rapido esame della posizione dei relativi pagamenti, il funzionamento della piattaforma informatica 24 ore su 24, l’invio telematico di istanze e dichiarazioni e rettifiche per inesattezze e/o incongruenze. Il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, Marcella Galvani, ha espresso grande apprezzamento e soddisfazione per l’iniziativa: ‘Non ci può essere alcuna semplificazione – ha dichiarato la Presidente – senza il coinvolgimento dei professionisti che conoscendo perfettamente le norme e il funzionamento del sistema delle stesse, sanno come e dove è necessario intervenire per avviare un processo di semplificazione che possa definirsi tale.’

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top