lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, via libera alla realizzazione di nuovi spazi destinati al “Baby Pit Stop”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Approvato ieri in consiglio comunale l'odg presentato da Mignini per richiedere la creazione di aree attrezzate in grado di accogliere i genitori che vogliono allattare i propri figli e cambiare i pannolini.

 
Perugia, via libera alla realizzazione di nuovi spazi destinati al “Baby Pit Stop”
Perugia.  Approvato ieri in consiglio comunale con 22 voti a favore l’ordine del giorno presentato da Stefano Mignini del gruppo consiliare Fratelli D’Italia su “Progetto Baby Pit Stop – Approvazione del Protocollo d’intesa (Convenzione) da sottoscrivere tra il Comune di Perugia e il Comitato Italiano per l’Unicef Onlus”. Nel dettaglio, Mignini ha proposto all’amministrazione di attivare le risorse facenti capo agli assessorati interessati per attivare, nell’ambito delle strutture pubbliche che si individueranno e riterranno idonee (comprese, farmacie e spazi comunali), la realizzazione di spazi protetti ed adeguati per consentire alle madri di provvedere all’allattamento dei propri figli e consentire il cambio pannolini, promuovendo l’adesione a tale iniziativa anche nei confronti di strutture commerciali, culturali o ludiche di carattere privato e sottoscrivendo l’accordo di collaborazione (o convenzione) tra il Comune di Perugia e il Comitato Italiano per l’Unicef al fine di rendere operativo il progetto.

E’ proprio il comitato italiano Unicef – come ha spiegato Mignini – ad aver istituito lo specifico progetto, a sostegno dell’allattamento, chiamato “Baby Pit Stop”, che si inserisce nel più ampio ambito del Programma nazionale “Insieme per l’allattamento Ospedali e Comunità amici dei bambini uniti per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno”. Il progetto prevede l’allestimento di aree attrezzate per accogliere i genitori che vogliono allattare i propri figli. Secondo quanto esposto dalle linee guida riportate sul portale ufficiale di Unicef, per allestire un “Baby Pit Stop” è necessario offrire:

  • una sedia o poltroncina
  • un fasciatoio o altra superficie idonea per il cambio del pannolino
  • opuscoli informativi dell’Unicef
  • se possibile, un angolo attrezzato per il gioco dei bambini

Il “Baby Pit Stop” Unicef prevede altresì la collaborazione di partner istituzionali. In particolare è promosso dall’Unicef nelle Asl in cui è attivo il progetto di promozione e sostegno dell’allattamento materno nei servizi territoriali. “In altre città italiane – ha spiegato Mignini – esistono già aree di Baby Pit Stop, dedicate a mamme e bambini, allestite all’interno di un esercizio o spazio pubblico (bar, farmacia, ristorante, supermercato, biblioteca, università, stazione..) ed è indubbio che il progetto abbia una valenza sociale, culturale ed educativa da richiedere l’attività sinergica di diverse istituzioni, a cominciare dal Comune e dalla ASL, senza peraltro richiedere, per lo stesso comune, un esborso”. Mignini ha spiegato che il terzo punto del dispositivo è già stato realizzato, avendo il Comune già sottoscritto il protocollo con Unicef. Nel contempo, preso atto che alcuni pit stop sono già stati realizzati (San Matteo degli Armeni, sedi Afas, Villa Urbani) ha rivolto un invito all’Amministrazione a proseguire su questa strada; in questo senso è auspicabile che un baby pit stop possa sorgere quanto prima dentro palazzo dei Priori.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top