lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia2019, il brusco risveglio

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Sarà Matera a rappresentare la cultura a livello europeo nel 2019. Non ce la fa Perugia con i luoghi di Francesco d'Assisi, un lungo lavoro portato avanti con passione e dedizione da tutta la regione. La Fondazione: "non disperdiamo quanto fatto"

 
Perugia2019, il brusco risveglio
Finisce così il sogno di Perugia ed Assisi in lizza assieme ad altre 5 città per il titolo di Capitale europea della cultura nel 2019. Il verdetto era atteso per le 17.30 di oggi, venerdì (strano ma vero) 17 ottobre. Dopo altri 20 minuti di attesa davanti la porta del consiglio nazionale del Mibact dov’era riunita la commissione selezionatrice, arriva l’annuncio per bocca del Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini. Sarà Matera la capitale europea della cultura nel 2019.

Verdetto sofferto – Urla di gioia la delegazione lucana, grande la delusione per i perugini che avevano visto arrivare a Roma anche il Sindaco di Perugia Andrea Romizi. “Una scelta sofferta” – ha commentato il ministro Franceschini prima di leggere la città designata tra le sei finaliste direttamente dal tablet di uno dei giudici. “Ma la strada intrapresa da tutte le città – ha proseguito il Ministro – si è dimostrata un’esperienza formidabile e la via giusta da proseguire “.

La giuria – Assieme a Perugia, in lizza c’erano anche Lecce, Cagliari, Ravenna, Siena oltre alla designata Matera che si è aggiudicata il titolo con 7 voti su 13, la maggioranza.La giuria selezionatrice era composta da Manfred Gaulhofer (Austria), Steve Green (Regno Unito), Jeremy Isaacs (Regno Unito), Jordi Pardo (Spagna), Elisabeth Vitouch  (Austria), Anu Kivilo (Estonia), Norbert Riedl (Austria), Lorenza Bolelli, Gerardo Casale, Paolo Dalla Sega, Emma Giammattei, Alessandro Hinna, Francesco Manacorda (Italia).

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top