Verdetto sofferto – Urla di gioia la delegazione lucana, grande la delusione per i perugini che avevano visto arrivare a Roma anche il Sindaco di Perugia Andrea Romizi. “Una scelta sofferta” – ha commentato il ministro Franceschini prima di leggere la città designata tra le sei finaliste direttamente dal tablet di uno dei giudici. “Ma la strada intrapresa da tutte le città – ha proseguito il Ministro – si è dimostrata un’esperienza formidabile e la via giusta da proseguire “.
La giuria – Assieme a Perugia, in lizza c’erano anche Lecce, Cagliari, Ravenna, Siena oltre alla designata Matera che si è aggiudicata il titolo con 7 voti su 13, la maggioranza.La giuria selezionatrice era composta da Manfred Gaulhofer (Austria), Steve Green (Regno Unito), Jeremy Isaacs (Regno Unito), Jordi Pardo (Spagna), Elisabeth Vitouch (Austria), Anu Kivilo (Estonia), Norbert Riedl (Austria), Lorenza Bolelli, Gerardo Casale, Paolo Dalla Sega, Emma Giammattei, Alessandro Hinna, Francesco Manacorda (Italia).
Tag dell'articolo: Cagliari, Capitale europea Cultura 2019, Dario Franceschini, Lecce, Matera, Ministro della cultura, Perugia, Perugia2019, Siena.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
