martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trasferimento degli studenti dell’Università degli Stranieri, spunta una petizione online per dire “no”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La proposta, lanciata sul sito avaaz.org, è stata sottoscritta in poche ore già da oltre 360 persone molte delle quali anche di altre nazioni tra cui Cina, Slovacchia, Iran e Romania. "Gli studenti non devono essere allontanati dalla città".

 
Trasferimento degli studenti dell’Università degli Stranieri, spunta una petizione online per dire “no”
Perugia. Sta creando polemiche la decisione dell’Università degli Stranieri di Perugia di trasferire in altre città, a partire dal 2015, oltre 500 studenti. Nei giorni scorsi erano intervenuti sia il Pd che il consigliere regionale Oliviero Dottorini (Umbria migliore) mentre oggi, sul sito avaaz.org, è stata lanciata una petizione online per chiedere al rettore Giovanni Paciullo di fare marcia indietro. In poche ore l’appello, rivolto anche al sindaco di Perugia Andrea Romizi, alla presidente della Regione Catiuscia Marini, all’assessore alla cultura della Regione Fabrizio Bracco e all’assessore al welfare Carla Casciari, è stato sottoscritto da oltre 360 persone molte delle quali anche di altre nazioni tra cui Cina, Slovacchia, Iran e Romania.

“Quando pensi a Perugia – si legge nel documento – pensi alla cultura dell’accoglienza, all’arte, alla musica jazz, al cioccolato, al giornalismo e ai nuovi immaginari della creatività. E pensi anche agli studenti che arrivano all’Università per Stranieri da tutto il mondo, per imparare l’italiano, per arricchire la loro esperienza formativa nella città”.

Ora Perugia rischia di perdere questi studenti. “Dal prossimo anno alcuni corsi verranno dati in appalto a scuole private in città lontane, secondo una politica dirigenziale improntata unicamente al “business” che si basa sul guadagnare senza spendere. Se questo avverrà l’economia locale e la crescita culturale di Perugia subiranno un grave danno. Ogni giorno, infatti, nella città della non violenza studenti di tutto il mondo s’incontrano, comunicano, superano barriere di ogni genere, arricchendo Perugia delle proprie idee e contribuendo in misura significativa al buon andamento dell’economia cittadina. Inoltre, gli insegnanti precari che negli anni si sono formati in maniera specialistica per questo lavoro e che si dedicano da anni all’insegnamento nei corsi della Stranieri verranno spazzati via in un solo momento insieme ai loro progetti di vita”.

Il timore è che in futuro questa politica della delocalizzazione potrebbe tagliare altri corsi e allontanare altri studenti. “Se credi, come noi, che gli studenti non debbano essere allontanati da Perugia ma che si debbano individuare soluzioni positive, più eticamente sostenibili e più efficaci per mantenere alto il prestigio dell’Università per Stranieri, firma anche tu e da’ il tuo sostegno morale a questa petizione”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top