I lavori – In piazza Matteotti sarà ampliata l’area pedonale anche attraverso fioriere e dissuasori della sosta, mentre via Baglioni diventerà a senso unico (in direzione via Alessi) con possibilità di parcheggiare lungo il lato destro e posti riservati anche ai residenti mentre quelli per il tribunale saranno sistemati di fronte alla chiesa del Gesù. «Il corridoio a senso unico – spiega la giunta – avrà una larghezza tale da impedire la possibilità della sosta, anche longitudinale, in modo da garantire una visuale pulita della piazza, finora caratterizzata da una costante presenza di automobili e mezzi commerciali».
Le modifiche Con via Baglioni a senso unico si pone il problema di quei camion che, date le dimensioni, non possono transitare per via Alessi e via Bartolo. Per loro la soluzione, obbligata, sarà quella di transitare lungo il ‘salotto’ di corso Vannucci dalle 6 alle 10 di mattina. Secondo il regolamento vigente, ad oggi i camion fino a 7,5 tonnellate possono passare per un tratto di corso Vannucci per il carico e scarico tra le 7 e le 10, uscendo poi da via Fani dopo aver rifornito bar, negozi e ristoranti. Dopo i lavori, per i quali serviranno alcune settimane, il nuovo assetto (concordato anche con le associazioni dei commercianti) sarà sperimentato per un «consono lasso di tempo», passato il quale si tireranno le somme e si vedrà se c’è bisogno di «piccoli aggiustamenti operativi». «Dalla piazza – dice la giunta -, luogo dove incentivare i contatti umani, lo scambio, il vivere sociale, ripartiamo per riqualificare il centro storico e verificare una possibile progressiva pedonalizzazione degli spazi pubblici come strumento di maggiore fruibilità e vivibilità».
Tag dell'articolo: camion, Carico e scarico, centro storico, Corso Vannucci, Lavori in Corso, Perugia, Piazza Matteotti, Traffico.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.













