Affascinato dai soggetti femminili rappresentati nei dipinti del Goya, Tiziano, Raffaello, Botticelli, Renoir e Degas, l’autore di Portrait de Femme ritrae la figura della donna intesa come musa ispiratrice, l’ideale supremo dell’arte. Sono donne incontrate, sognate o semplicemente immaginate che prendono vita sulla tela secondo l’ispirazione, l’emozione e lo stato d’animo dell’autore.
Le opere – Ogni opera è frutto di un’esperienza vissuta a livello sensoriale, visiva o musicale; quest’ultima, in particolar modo, gioca un ruolo determinante nella fase di creazione. Certamente influenzato dalla Pop art, dai futuristi e dalla pittura surrealista, l’artista cerca di scuotere l’osservatore, a volte con chiare provocazioni come con il dipinto “Estasi” che rappresenta un Cristo donna.
L’autore – Giammaria Pierini ha frequentato l’Istituto d’Arte Bernardino di Betto di Perugia; si è laureato in tecnica pubblicitaria e ha frequentato vari corsi di grafica e designer. Da sempre appassionato di pittura e scultura, ma nel lavoro ha deciso di dedicarsi alla grafica e illustrazioni pubblicitarie.
La mostra – Verrà inaugurata domenica 12 aprile 2015 alle 18.00 presso il ristorante I Mattarelli, in via XX Settembre, 92 – Perugia. Introduce Sabrina Pugliese.
La mostra prosegue fino al 12 giugno e seguirà i seguenti orari: martedì-domenica, 18:00-21:30
Per info – Chiamare allo 075. 57 21 303
Tag dell'articolo: #domenicheculturali, eventi, I Mattarelli, mostra, Perugia, pittura.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
