E’ stato un incontro stimolante e pieno di spunti: erano presenti il presidente della Comunità Francesca Bondì, l’assessore ai servizi sociali del Comune Edi Cicchi, gli ospiti della struttura e gli operatori che hanno svolto con loro i laboratori e li hanno aiutati ad esprimere le emozioni raccontate. Come il dottor Silvio D’Alessandro metteva in evidenza, “Si capisce se un libro è bello se: è bello leggerlo e se fa venire in mente tanti altri libri ( da “La Biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges). Lo stile narrativo delle “pillole” del libro rimanda ai frammenti dei filosofi presocratici che vanno avanti per illuminazioni, ma che richiedono un grande contributo del lettore per la creazione di un senso”.
L’evento è stato organizzato nell’ambito della collaborazione tra le Biblioteche comunali e la Comunità di Capodarco. Quest’anno le biblioteche comunali con il progetto di servizio civile “Leggere giova gravemente alla salute” hanno ampliato il progetto del “Bibliobus”, attivo già dal 2012 nel territorio comunale con l’obiettivo di portare la realtà di una biblioteca itinerante fatta di libri e di persone che trasmettono la propria passione per la lettura anche in luoghi non convenzionali come i centri diurni per minori, le residenze per anziani e le strutture per disabili come la Comunità di Capodarco e l’opera Don Guanella – Centro Sereni.
I due volontari del Servizio Civile svolgono periodicamente letture animate nella residenza diurna di Capodarco di Via Petrarca in collaborazione con gli operatori coinvolgendo gli ospiti della struttura che hanno risposto con grande entusiasmo. Con la bella stagione andranno anche alle sedi residenziale e diurna a Prepo alta con il Bibliobus. Le biblioteche comunali hanno voluto fare questa nuova esperienza della “biblioteca fuori di sé” cioè il libro che esce dai luoghi tradizionalmente dedicati ad esso, per incontrare tutti, e la lettura ad alta voce come mezzo che supera le barriere date dalla diversità : tra chi legge e chi ascolta nasce una comunicazione reciproca sull’espressione delle emozioni suscitate dalla lettura.
Tag dell'articolo: Comunità di Capodarco, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
