lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Prima riunione della Giunta Romizi. Ordine del giorno riduzione costi della Politica

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Approvata la riduzione del numero degli addetti esterni all’unità di staff e supporto dell’attività del sindaco e della Giunta. Una solo auto blu e si utilizzerà solo la rassegna stampa on line

 
Prima riunione della Giunta Romizi. Ordine del giorno riduzione costi della Politica
Perugia. Si è messa subito al lavoro la squadra del neo sindaco di Perugia, Andrea Romizi. Si è riunita ieri (2 luglio), infatti, la prima giunta comunale della rinnovata amministrazione, dopo l’avvio burrascoso della settimana scorsa. Tra i punti, quello che desta maggior attenzione è di certo la riduzione dei costi della politica.

Tagli netti per risollevare le sorti del Comune e per non intaccare ancora di più il portafogli. Sono state analizzate, infatti, le linee di indirizzo per una prima riduzione dei costi della politica. “In un periodo di crisi economica come questo che stiamo vivendo – ha detto il sindaco – anche le istituzioni devono fare la loro parte”.

Per cambiare drasticamente la rotta e dare subito un segno del reale cambiamento che il giovane forzista intende mettere in atto a Perugia “è opportuno – ha detto – partire proprio dall’ottimizzazione dei costi della politica tramite la riduzione delle spese inerenti al funzionamento degli organi politici”.

Nello specifico i primi tagli alla spesa pubblica che intende fare il sindaco riguardano la riduzione del numero degli addetti esterni all’unità di staff e supporto dell’attività del Sindaco e della Giunta. Inoltre, è stato stabilito che a ogni assessore venga assegnato un unico ufficio e di dismettere dall’uso di ufficio di segreteria del Vicesindaco la Sala Gialla di Palazzo dei Priori, restituendola a spazio istituzionale.

I tagli, per circa centomila euro riguardano anche spese accessorie, ad esempio è stata approvata la riduzione del numero delle auto blu ad una sola unità e di conseguenza la diminuzione del numero degli autisti, che saranno adibiti ad altro servizio nel rispetto della qualifica e delle norme contrattuali. Tagliato anche il costo dei quotidiani, Sindaco e Giunta per risparmiare, usufruiranno della rassegna stampa on line, a partire dalle 9:30 della mattina.

Bene, ai posti di partenza, si parte con le migliori intenzioni e con l’obiettivo di mandare subito un segnale di inversione di rotta. Tutti al lavoro, dunque.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top