Nuovi lavori Lunedì 27 giugno saranno avviati i lavori di ammodernamento della galleria “Prepo”: per consentire gli interventi sarà chiusa la carreggiata in direzione Ponte San Giovanni tra gli svincoli di San Faustino e Prepo. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre per i soli veicoli in direzione Ponte San Giovanni/Roma/Cesena sarà chiusa la rampa di ingresso dello svincolo di San Faustino e la rampa di uscita dello svincolo di Prepo. A partire da lunedì 4 luglio saranno avviati i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza del viadotto “Ellera”. Il cantiere comporterà la chiusura della carreggiata in direzione Ponte San Giovanni/Roma/Cesena tra gli svincoli di Ellera e Olmo, mentre resteranno regolarmente transitabili tutte le rampe dei due svincoli.
Gli interventi La durata dei lavori prevista dai contratti di appalto è di 8 mesi per la galleria Prepo e 6 mesi per il viadotto Ellera. Anas, in accordo con il Comune di Perugia e le imprese esecutrici, ha comunque elaborato un programma finalizzato ad incrementare i turni di lavoro al fine di contenere la durata complessiva degli interventi, come già sperimentato con successo per i lavori appena conclusi, con l’obiettivo di terminare i cantieri entro l’anno in corso. Come noto gli interventi, per un investimento complessivo di 20 milioni di euro tra lavori completati e di prossimo avvio, sono finalizzati al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione lungo la direttrice e riguardano, in particolare, la sostituzione delle barriere laterali di sicurezza dei viadotti con barriere di ultima generazione nonché l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno delle gallerie (illuminazione led, antincendio, videosorveglianza) compresa l’installazione di segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine Sos oltre al rifacimento del piano viabile.
Pallotta Fino alla notte di venerdì 25 giugno saranno inoltre eseguiti gli interventi di verniciatura della galleria “Pallotta”, tra gli svincoli di Prepo e Piscille. Gli interventi si svolgono in orario notturno tra le 22 e le 6 con transito consentito su una corsia per ogni senso di marcia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
