lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Prosegue il “Progetto Cuore”: inaugurata a Colleumberto la nuova colonnina salvavita

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ieri la cerimonia alla presenza della comunità locale e delle associazioni. Il prossimo passo consisterà nel rendere cardioprotetto anche monte Tezio.

 
Prosegue il “Progetto Cuore”: inaugurata a Colleumberto la nuova colonnina salvavita
Perugia.  Nonostante la pioggia incessante , si è tenuta ieri a Colleumberto l’inaugurazione della colonnina salvavita contenete un defibrillatore. Erano presenti all’evento, rende noto il consigliere Carmine Camicia, quasi l’intera comunità locale, rappresentanti delle associazioni “Monti del Tezio”, “Avanti Tutta”, “Bici Cuore Diabete” di Luca Panichi, istruttori del “Salvamento Academy”, gli Angeli del Cuore di Colle Umberto -Maestrello, la Famiglia Cimboli, l’onorevole Filippo Gallinella e la dottoressa Ada Girolamini. Le iniziative messe in campo dal “Progetto cuore”, continua Camicia, non hanno subito pausa neanche durante il periodo estivo, poiché durante l’estate sono stati formati tantissimi cittadini ed in particolare modo circa 50 residenti  a  Colle Umberto e a Maestrello. Il “Progetto cuore”, continua il suo percorso crescendo e aggregando sempre più cittadini e associazioni, Perugia Cardio Protetta, continua il suo percorso anche senza il contributo dell’amministrazione comunale, che addirittura ha bloccato i modesti fondi previsti nel bilancio 2017.

L’inaugurazione, aggiunge il consigliere, si è trasformata in una grande festa popolare, poiché  ogni famiglia ha preparato dolci da offrire alle moltissime  persone che hanno partecipato all’evento straordinario. Durante la manifestazione, aggiunge Camicia, l’Onorevole Gallinella ha reso noto che a breve presenterà un disegno di legge finalizzato ad abrogare l’addizionale Iva per chi acquista un defibrillatore. La Girolamini, nell’aderire al “Progetto cuore” di Perugia, ha dichiarato che a breve si attiverà per rendere cardio protetti alcuni importanti parchi della città mentre Cristina Cimboli, che ha donato il defibrillatore in questione, ha reso noto che in onore al fratello scomparso recentemente poiché investito mentre andava in bici costituirà un’associazione in suo onore che avrà come obiettivo contribuire alla realizzazione del progetto “Perugia Città Cardioprotetta”.

Cristina Cappella, dell’associazione “Bici Cuore Diabete” nel portare  i saluti di Luca Panichi, ha ricordato che l’associazione da sempre ha sostenuto il progetto cuore, partecipando attivamente a tutti gli eventi. Durante la cerimonia gli istruttori del salvamento Academy hanno effettuato una simulazione di come intervenire in caso di arresto cardiaco. Grande festa, molto entusiasmo, ma nel frattempo già si guarda avanti, conclude il consigliere Camicia, rendendo noto che a brevissimo ci sarà al Pala Evangelisti, un Corso BLSD, completamente sponsorizzato, al quale potranno partecipare a costo zero  i cittadini. Un altro obiettivo importante, aggiunge l’ideatore del “Progetto cuore”, sarà riuscire a inaugurare quanto prima una colonnina salvavita, da collocare presso l’associazione “Monti del Tezio” che si è impegnata a garantire la cardioprotezione anche a coloro i quali effettueranno escursioni sul monte Tezio.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top