martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Protezione civile, firmato il Protocollo d’intesa per la gestione delle emergenze

I Prefetti potranno avvalersi della Sala Operativa del Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno per l’attivazione dei sistemi operativi di intervento e lo sviluppo delle attività di supporto

 
Protezione civile, firmato il Protocollo d’intesa per la gestione delle emergenze
Perugia.  E’ stato firmato questa mattina, presso la sala Bruschi della Prefettura, il Protocollo d’Intesa per la gestione in Umbria delle emergenze di protezione civile, alla presenza del Sottosegretario all’Interno On.le Gianpiero Bocci, dei Prefetti di Perugia e Terni e della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Il Protocollo – Il documento ha lo scopo di contribuire allo sviluppo ed al potenziamento del “Sistema Integrato di Protezione Civile” attraverso una piena collaborazione tra la Regione e le Prefetture umbre, al fine di una più efficace interrelazione tra le competenze regionali e quelle statali nella fase di gestione dell’emergenza. Nell’ottica della più ampia collaborazione, i Prefetti potranno avvalersi della Sala Operativa del Centro Regionale di Protezione Civile di Foligno per l’attivazione dei sistemi operativi di intervento e lo sviluppo delle attività di supporto. Alla firma del Protocollo erano presenti tutte le componenti provinciali e regionali di protezione civile.

Il sottosegretario Bocci – In un ottica di decentramento di funzioni e competenze agli enti locali e dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, il documento, come ha ricordato il sottosegretario Bocci, si ispira al principio di leale collaborazione tra enti favorendo il coordinamento operativo nelle attività di gestione delle emergenze. “Bisogna accettare le sfide del cambiamento – ha sottolineato Bocci – e abbandonare l’autoreferenzialità. Lo Stato può e deve rispondere al meglio ai problemi dei cittadini. Questo Protocollo che si ispira alla leale collaborazione tra enti e che nasce dalla cultura della prevenzione va nella direzione di servire al meglio la comunità. Deve essere motivo di orgoglio per la Regione Umbria avviare questo progetto pilota”.

Come funzionerà – Ogni qualvolta ci si trovi in presenza di un evento calamitoso il Prefetto competente per territorio, in base alle informazioni acquisite, potrò convocare il Centro Coordinamento Soccorsi della Protezione civile assumendone, in raccordo con il presidente della Giunta regionale, la direzione unitaria dei servizi di emergenza da attivare a livello provinciale. In coordinamento con i sindaci dei comuni interessati verranno quindi attivati i sistemi operativi di intervento attraverso la Sala operativa di Foligno.

La S.o.u.r – La Sala operativa sarà quella del Centro regionale di Protezione civile di Foligno. In base al documento, la Regione si impegna a mettere a disposizione presso la S.o.u.r. gli spazi idonei per l’attivazione delle funzioni di supporto e per un adeguato coordinamento. In presenza di un’emergenza, il Prefetto individuerà di volta in volta le Funzioni di supporto da attivare e designerà il coordinatore della Sala Operativa.

Tra gli altri punti del Protocollo lo sviluppo di forme di collaborazione in materia di prevenzione e informazione alla popolazione e l’implementazione di sistemi di comunicazione per consentire lo scambio di dati e informazioni in tempo reale. Un’unica sede operativa, come ha ricordato la Presidente della Regione Catiuscia Marini, “renderà più agevole le funzioni e la gestione operativa delle emergenze”.

 

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top