martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Calcio: l’ordinanza anti-alcool del sindaco prevede due aree attorno al Curi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In occasione della prossima partita del Perugia al Curi, il sindaco Romizi ha firmato l'ordinanza anti-alcolici. E’ meno restrittiva rispetto al passato, pur rispettando le esigenze di sicurezza evidenziate dalla Questura.

 
Calcio: l’ordinanza anti-alcool del sindaco prevede due aree attorno al Curi
Perugia. Il sindaco Romizi ha firmato l’ordinanza in materia di limitazione della vendita di alcolici in occasione della prossima partita del Perugia al Curi. E’ meno restrittiva rispetto al passato, prende ovviamente atto delle esigenze di sicurezza evidenziate dalla Questura ma tiene anche conto degli interessi di operatori economici e cittadini. Un provvedimento, dunque, che vuole rappresentare un giusto compromesso tra le esigenze imprenditoriali di quanti operano nelle aree limitrofe allo stadio e la necessità di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’ordinanza – La decisione è stata di passare da un provvedimento rigido, quello degli anni scorsi, che non faceva distinzione di gradazione alcolica, tempi e aree, a uno più flessibile in cui sostanzialmente si individuano due zone: una più ristretta intorno allo stadio Curi in cui non si può né vendere né somministrare bevande alcoliche al di sopra di 5 gradi a partire da quattro ore prima dell’incontro e fino a due ore dopo il termine della gara, e una leggermente più ampia in cui, per lo stesso lasso di tempo, sarà possibile la somministrazione di bevande alcoliche, ma non la vendita per l’asporto in bottiglie di vetro e lattine.

Le aree interessate – L’area più ristretta comprende: Piazzale Caduti di Superga, Parcheggio P.S., Viale Conti, Via D’Attoma, Piazzale Martellini, Piazzale Mazzetti, Parcheggio P1, Via Meazza, Via Perari, Strada Trasimeno Ovest, Piazzale Umbria Jazz, Parcheggio P2. L’area più larga comprende, tra le vie maggiori, Via Cortonese, Via Magnini, Viale Centova, Via Cotani, Via del Percorso verde, Piaggia Ferro di Cavallo, Via Monte Malbe, Via del Tabacchificio, Via Santa Lucia. L’ordinanza vale intanto per Perugia – Catania. Per le altre gare interne si valuteranno di volta in volta le misure da prendere.

La violazione dell’ordinanza – Ai trasgressori verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di 450 Euro.

Per un approfondimento, leggi articolo correlato

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top