“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa prima iniziativa – ha sottolineato l’assessore Cristiana Casaioli – perché i cittadini hanno deciso di partecipare in maniera molto attiva, proponendo quesiti, ma soprattutto presentando molteplici proposte utili per migliorare la vivibilità e la viabilità dell’area. Tutti questi spunti verranno analizzati dettagliatamente dai nostri uffici al fine di verificarne la fattibilità e l’inserimento nella stesura del Pums a conferma del fatto che le esigenze della cittadinanza rappresentano per noi l’assoluta priorità e che questa Amministrazione ha l’intenzione di confrontarsi sui temi concreti, individuando soluzioni condivise con la gente”. L’incontro di San Sisto si è incentrato sulle problematiche di viabilità e accessibilità dell’intera zona Sud-Ovest di Perugia (San Sisto, Olmo e Castel del Piano). In avvio i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e i professionisti incaricati della redazione del PUMS hanno illustrato i primi risultati degli approfondimenti tecnici svolti nell’area.
Successivamente spazio al dibattito. Tre i temi principali sviluppati dai cittadini: in primis la richiesta di razionalizzazione delle linee di trasporto; in secondo luogo la richiesta di realizzare collegamenti più veloci dal terminal Minimetrò a pian di Massiano all’ospedale Santa Maria della Misericordia con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dell’auto privato verso il polo unico. Attualmente infatti l’eccessiva presenza delle auto presso l’ospedale determina molteplici disagi all’utenza anche in termini di mobilità. Terzo ed ultimo “macro-tema” proposto riguarda la richiesta di miglioramento della ciclabilità della zona con particolare riferimento all’area di Sant’Andrea delle Fratte. Dopo quello di San Sisto, il secondo appuntamento è in programma venerdì 17 novembre, a partire dalle ore 16.30 presso il cva di Ponte San Giovanni in via Cestellini.
“Nel corso dell’incontro con i cittadini e le associazioni – sottolinea l’assessore Cristiana Casaioli – affronteremo alcuni temi specifici della zona, tra cui i collegamenti con le altre aree della città, la viabilità interna e il futuro ruolo di Via Manzoni nella rete stradale di Ponte San Giovanni, la ciclabilità e la pedonalità, le problematiche delle zone industriali di Molinaccio e Ferriera, ecc.. Come accaduto a San Sisto, vogliamo soprattutto ascoltare i cittadini per raccogliere suggerimenti, proposte e pareri al fine di adeguare il piano urbano della mobilità sostenibile alle effettive esigenze della gente”. L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà dalle 16:30 alle 20:00. Per il programma dettagliato e per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
