martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Regionali, Giacopetti: “Le idee prima di tutto”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il segretario del Pd di Perugia torna a parlare all’indomani della riunione con i segretari di circolo: "Vogliamo contribuire in maniera positiva alla costruzione di un progetto per la città e per l’Umbria"

 
Regionali, Giacopetti: “Le idee prima di tutto”
Perugia.  “Le idee prima di tutto. Da qui un documento che non ha certo l’ambizione di essere esaustivo ma di contribuire in maniera positiva alla costruzione di un progetto per Perugia e per l’Umbria, perché se cresce Perugia cresce la regione. Poi criteri coerenti per la selezione delle candidature”. Così il segretario del Pd di Perugia Francesco Maria Giacopetti, all’indomani della riunione con i segretari di circolo che ha chiuso la prima fase di partecipazione del percorso verso le regionali, che coinvolgerà, nei prossimi giorni, anche l’assemblea comunale dei democratici. “Dopo la dolorosa sconfitta alle amministrative dello scorso anno – sottolinea Giacopetti – il Pd di Perugia è da tempo al lavoro per ripartire, con l’ambizione di costruire un progetto coraggioso e credibile, valorizzare il radicamento, far crescere rappresentanza e consenso, contribuire alla crescita e allo sviluppo della città. E mentre il sindaco di Perugia latita politicamente e la sua giunta continua a perdersi in contraddizioni e a lavorare più sulla cancellazione delle tracce del buon governo del centrosinistra che sulla costruzione di una visione, il Pd, all’opposizione responsabilmente e con la sensibilità di un partito di governo, si mobilita sulle idee con l’obiettivo di contribuire a restituire a Perugia il posto che merita in Umbria, a rafforzare il suo ruolo di città capoluogo, nella convinzione che quando si parla di Perugia si parla del futuro dell’Umbria”.

In questo contesto “le regionali di maggio rappresentano, per noi, un passaggio fondamentale – ancora Giacopetti. Con lo sguardo a questo appuntamento e con la consapevolezza che è aprendosi e non tirandosi indietro rispetto alle scelte, che vanno condivise in maniera larga e plurale, imparando dagli errori commessi e senza tentennamenti rispetto al ruolo che il Pd ha nella vita politica cittadina – non dimentichiamoci che alle europee il Pd ha ottenuto, meno di un anno fa, il 50% dei consensi, il 35% a livello locale – la segreteria del Pd di Perugia ha voluto inaugurare, al riparo da autoreferenzialità, un percorso partecipato, aperto, di ascolto e di interlocuzione con i Circoli del Pd di Perugia, dove tutti hanno potuto esprimersi e dare un apporto costruttivo per una Perugia e un’Umbria migliore”. “Ne esce, in primo luogo, la necessità che le candidature siano espressione di onestà, competenza e capacità e che siano rappresentative del pluralismo del Partito Democratico e della comunità che rappresenta. Quindi, la richiesta di saper interpretare al meglio la voglia di rinnovamento che arriva in via prevalente dai circoli, sapendo che rinnovare non vuol dire rinnegare quanto di buono si è fin qui fatto, come ci si segnala, ma saper coniugare responsabilmente la valorizzazione dello spirito del Pd partito del buon governo con le istanze del cambiamento e la richiesta di discontinuità”.

Ora, “sarà compito della segreteria comunale – sottolinea Giacopetti – nella sua piena autonomia e autorevolezza e nella più ampia condivisione possibile delle scelte e delle responsabilità, con un occhio a quanto emergerà, giovedì, dalla direzione del Pd Umbria e conseguentemente a quanto emerso dai territori e al messaggio che gli elettori ci hanno mandato lo scorso giugno, portare a sintesi la discussione intorno ai criteri per le candidature da consegnare al Pd regionale”. “Siamo convinti che se cresce Perugia, cresce anche l’Umbria – conclude Giacopetti – e aggiungo che un partito che sa essere consapevole delle sue potenzialità e soprattutto rispettoso delle sue regole, dei suoi luoghi, dei suoi percorsi e dei suoi meccanismi può essere un grande alleato della buona politica e della buona amministrazione del governo delle città e dell’Umbria”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top