lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Restauro delle porte storiche per l’accesso alla Rocca Paolina, c’è l’ok della quarta commissione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Approvato l'ordine del giorno presentato dai consiglieri del Pd Bori e Bistocchi per chiedere di riqualificare e rendere utilizzabili gli ingressi di viale Indipendenza e via Marzia. L'assessore Severini: "Già chiesti dei preventivi per i lavori".

 
Restauro delle porte storiche per l’accesso alla Rocca Paolina, c’è l’ok della quarta commissione
Perugia.  Approvato dalla quarta commissione consiliare permanente l’ordine del giorno dai consiglieri del Pd Tommaso Bori e Sarah Bistocchi sul restauro e riapertura delle porte storiche per l’accesso alla Rocca Paolina. Illustrando l’atto, Bori ha ripercorso la storia del monumento perugino, riferendo come lo stesso sia conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e nel mondo.

Dal 1983, grazie all’amministrazione comunale, inoltre la Rocca Paolina è diventata simbolo della mobilità alternativa, essendo attraversata da un percorso di scale mobili che collegano la base dell’acropoli etrusco-romana (Piazza Partigiani) con il suo cuore in piazza Italia. Gli spazi della Rocca sono, peraltro, utilizzati per manifestazioni culturali, tanto che il monumento può dirsi, a tutto diritto, uno dei luoghi simbolo di Perugia. Entrando nel merito dell’odg, il relatore ha chiarito che ad oggi si può entrare nella Rocca Paolina solamente da tre porte d’accesso, ma esistono altri due potenziali ingressi, lungo viale Indipendenza e piazza Italia, non restaurati e quindi non utilizzabili (se non in occasioni eccezionali come per esempio in caso di sovraffollamento della Rocca Paolina al fine di far defluire la folla e/o per questioni di sicurezza).

Per queste ragioni gli istanti hanno proposto di impegnare l’amministrazione a restaurare le antiche porte di accesso alla Rocca Paolina, ad oggi bloccate e non usufruibili, al fine di renderle utilizzabili tutti i giorni. Una volta terminati i necessari lavori di restauro ad aprire le medesime porte per favorire l’accessibilità alla Rocca Paolina. L’assessore Severini ha sottolineato che l’odg rafforza il progetto di rendere viva ed utilizzabile tutta la Rocca, dal momento che oggi la struttura appare svilita rispetto al suo enorme potenziale. Questo progetto di riqualificazione complessivo è stato avviato, nello specifico, con il restauro del Grande Nero di Burri con contestuale attività di ripulitura delle strutture.

In questo contesto si è parlato fin dall’avvio dell’attuale legislatura anche del restauro delle porte di accesso (viale Indipendenza e via Marzia), tanto che sul punto l’assessorato ha provveduto a richiedere alcuni preventivi (per la riparazione del solo legno sono necessari 5 mila euro per il portone di viale Indipendenza e 3500 euro per quello di via Marzia), trattandosi di opera decisiva per l’accessibilità ed ai fini dell’aerazione di un monumento oggi preda di ingenti infiltrazioni d’acqua. In futuro, peraltro, c’è anche l’auspicio di poter aprire un ulteriore ingresso che si dirama in direzione di via Bonazzi. All’uopo, visto che la Regione ha concesso un finanziamento per la riqualificazione degli ex garage della Provincia, tornati nella disponibilità del Comune, si punta ad estendere gli interventi anche ad altre parti della Rocca.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top