Dal 1983, grazie all’amministrazione comunale, inoltre la Rocca Paolina è diventata simbolo della mobilità alternativa, essendo attraversata da un percorso di scale mobili che collegano la base dell’acropoli etrusco-romana (Piazza Partigiani) con il suo cuore in piazza Italia. Gli spazi della Rocca sono, peraltro, utilizzati per manifestazioni culturali, tanto che il monumento può dirsi, a tutto diritto, uno dei luoghi simbolo di Perugia. Entrando nel merito dell’odg, il relatore ha chiarito che ad oggi si può entrare nella Rocca Paolina solamente da tre porte d’accesso, ma esistono altri due potenziali ingressi, lungo viale Indipendenza e piazza Italia, non restaurati e quindi non utilizzabili (se non in occasioni eccezionali come per esempio in caso di sovraffollamento della Rocca Paolina al fine di far defluire la folla e/o per questioni di sicurezza).
Per queste ragioni gli istanti hanno proposto di impegnare l’amministrazione a restaurare le antiche porte di accesso alla Rocca Paolina, ad oggi bloccate e non usufruibili, al fine di renderle utilizzabili tutti i giorni. Una volta terminati i necessari lavori di restauro ad aprire le medesime porte per favorire l’accessibilità alla Rocca Paolina. L’assessore Severini ha sottolineato che l’odg rafforza il progetto di rendere viva ed utilizzabile tutta la Rocca, dal momento che oggi la struttura appare svilita rispetto al suo enorme potenziale. Questo progetto di riqualificazione complessivo è stato avviato, nello specifico, con il restauro del Grande Nero di Burri con contestuale attività di ripulitura delle strutture.
In questo contesto si è parlato fin dall’avvio dell’attuale legislatura anche del restauro delle porte di accesso (viale Indipendenza e via Marzia), tanto che sul punto l’assessorato ha provveduto a richiedere alcuni preventivi (per la riparazione del solo legno sono necessari 5 mila euro per il portone di viale Indipendenza e 3500 euro per quello di via Marzia), trattandosi di opera decisiva per l’accessibilità ed ai fini dell’aerazione di un monumento oggi preda di ingenti infiltrazioni d’acqua. In futuro, peraltro, c’è anche l’auspicio di poter aprire un ulteriore ingresso che si dirama in direzione di via Bonazzi. All’uopo, visto che la Regione ha concesso un finanziamento per la riqualificazione degli ex garage della Provincia, tornati nella disponibilità del Comune, si punta ad estendere gli interventi anche ad altre parti della Rocca.
Tag dell'articolo: ingressi, lavori, Perugia, riqualificazione, Rocca paolina.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
