martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Riorganizzazione della Provincia, incontro tra Mismetti e le Rsu

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il presidente: "Riforma al via ad ottobre, ma la Regione attui il percorso già individuato". Preoccupa il futuro della polizia provinciale: i sindacati confermano lo stato di agitazione.

 
Riorganizzazione della Provincia, incontro tra Mismetti e le Rsu
Perugia.  Ieri mattina si è svolto l’incontro tra l’amministrazione e le parti sindacali per discutere del nuovo modello organizzativo della Provincia e delle problematiche inerenti il percorso della riforma. L’amministrazione nella figura del presidente Nando Mismetti ha confermato l’intenzione di portare avanti e rendere attuabile la nuova struttura organizzativa dell’Ente a partire dal mese di ottobre,  la parte sindacale ha affermato la volontà di sostenere la posizione dell’amministrazione a condizione che il nuovo modello proceda di pari passo con il percorso che la Regione ha impostato. Le parti hanno concordato su tale indirizzo e hanno condiviso la necessità che proprio la Regione entro pochi giorni attui il percorso di riallocazione del personale provinciale relativo alle deleghe, presso le sue strutture, stabilendo risorse certe relative al suddetto trasferimento, nonché la sua tempistica e definisca il personale che si occuperà della delega regionale in materia di viabilità.

Le parti, come si legge nella nota diffusa oggi dalla Provincia, hanno condiviso inoltre “le problematiche inerenti la situazione dei dipendenti appartenenti al settore delle politiche attive del lavoro e della formazione, compresa la necessità di un’intesa per risolvere la questione dei precari presenti in questi servizi, ed in particolare delle risorse finanziarie destinate alla spesa del personale, che dovrà essere finanziata dalla Regione”. Preoccupano poi quei servizi che “non rientrano tra le funzioni fondamentali come l’ex polizia provinciale, sulla quale la Rsu ha chiesto chiarezza e tutela per i poliziotti che si troveranno a breve a dover espletare le funzioni di controllo dell’attività venatoria. Su questi punti la Rsu insieme alle organizzazioni sindacali finché la Regione non darà risposte in merito, manterrà lo stato d’agitazione e individuerà prossime iniziative specifiche di mobilitazione”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top