martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Riscopriamo il Turreno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Perugia ha bisogno di spazi culturali e di aggregazione: il teatro Turreno potrebbe essere un buon inizio.

 
Riscopriamo il Turreno

Perugia. Per tutti quelli che ricordano una Perugia cosmopolita, curiosa e coraggiosa, e per quelli che ancora la vorrebbero così, l’ex cinema-teatro Turreno è uno dei luoghi simbolo: un luogo di cultura e d’emozione, amato da tutta la città.

La spinta a lavorare idealmente e fattivamente per la sua riapertura è sembrata fin da subito il primo passo verso il rilancio di uno spazio di cultura necessarionella città. Virgilio Ambroglini, presidente della Fondazione SergioPerLaMusica, è tra i sostenitori più convinti dell’importanza strategica di questa riqualificazione per Perugia e per l’Umbria, una riqualificazione che potrebbe colmare le attuali carenze di strutture dedicate alle attività culturali e contribuire così alla ripresa sociale ed economica, in primo luogo del centro storico perugino. La stessa Fondazione, con la prima assemblea pubblica del 29 settembre 2014, ha richiamato l’attenzione della città sul tema della cultura e dei suoi spazi, fisici e metaforici. Attraverso progettualità e contenuti condivisi con i cittadini e le istituzioni, si è delineato un processo che, ancora oggi, si spera porterà presto il nuovo Turreno al centro dell’offerta culturale della città e dell’intera regione.

La questione del Turreno è oggi il punto di partenza per affrontare il tema dei luoghi della cultura in relazione al destino di Perugia. Ripensare il futuro del capoluogo umbro è necessario, per una città che deve sprovincializzarsi sempre di più. Il fermento culturale c’è, ma è estremamente marginale e spesso confinato in un sottobosco che ha poche possibilità di emergere. L’ ultima struttura costruita in modo specifico per gli spettacoli, e tra quelle ancora in uso, è il Teatro Morlacchi, che risale alla seconda metà del ‘700 e ha solo 800 posti. Il nuovo Turreno, in seguito a un’opera di ristrutturazione volta a farne una grande struttura polivalente di una capienza di almeno 1200 posti, potrebbe andare a colmare le attuali mancanze dello scenario culturale.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top