lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il ritmo carioca di Bollani e De Holanda incanta il Santa Giuliana

Al Santa Giuliana doppio set con un’atmosfera brasiliana grazie ai ritmi di Bollani, De Holanda, Elias e il clarino di Anat Cohen

 
Il ritmo carioca di Bollani e De Holanda incanta il Santa Giuliana
Perugia. Ad Umbria Jazz non è una novità che il jazz e il Brasile si incontrino. Ed anche quest’anno le voci e i suoni di quella terra sono arrivati a scaldare le notti perugine. Si perché di calore, pure ieri sera, ce n’era bisogno, con il clima dell’Arena ancora freddo per la pioggia che era caduta quasi per tutta la giornata.

Le aspettative erano alte e gli artisti sul palco non le hanno di certo deluse. Così ha preso vita una notte dalle forti tinte brasiliane con un duo d’eccezione, Stefano Bollani e il virtuoso del bandolim Hamilton de Holanda. Dal samba al choro, oltre alla bossa nova classica. C’era di tutto nella quarta serata del Santa Giuliana, un mix di ingredienti che hanno reso speciale il main stage della kermesse perugina.

Sin dall’inizio si intuiva la spettacolarità della serata. Una prima parte con protagonista sul palco la pianista Eliane Elias e il suo quartetto, composto da Marc Johnson al basso, Graham Dechter alla chitarra e da Rafael Barata alla batteria. Eliane Elias ha portato ad Umbria Jazz il suo sound fatto di una straordinaria e coinvolgente miscela di jazz, bossa, samba e pop. Nell’ultimo lavoro discografico, “I Thought About You”, l’artista affronta con grande personalità gli standard più amati da Chet Baker.

Secondo tempo, invece, tutto per Stefano Bollani e Hamilton de Holanda. Il maestro degli 88 tasti ha trasportato nel suo piano tutta la passione carioca, accompagnato dal maestro del bandolim hanno incantato l’Arena Santa Giuliana. Special guest della serata è stata la clarinettista Anat Cohen che si è mostrata subito a suo agio con Bollani e de Holanda offrendo una proposta musicale particolarmente interessante, sia per ritmo che per arrangiamento.

 

Foto By Umbria Jazz

Tag dell'articolo: , , , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top