lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rugby Perugia, in serie A la Barton pareggia contro Piacenza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La Limmi Cus Perugia chiude il campionato interregionale di rugby maschile di serie C2 (girone Umbria e Toscana) con l'ennesima vittoria. Vincono anche l'Under 18 e 16

 
Rugby Perugia, in serie A la Barton pareggia contro Piacenza
Perugia.  La Barton Cus Perugia pareggia contro il Piacenza (serie A), la Limmi conquista un’altra vittoria (C2), bene anche le Under 18 e 16. Sono questi i risultati delle squadre del rugby Perugia, impegnate in domenica nei rispettivi campionati.

Serie A – La Barton Cus Perugia pareggia contro il Piacenza nella partita, disputata domenica pomeriggio a Pian di Massiano, valida per la seconda giornata di ritorno della fase retrocessione del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. Due punti conquistati che permettono ai biancorossi, complice la sconfitta di Firenze a Genova, di restare in zona salvezza. Quella disputata a Pian di Massiano è stata una partita molto combattuta con il Piacenza, ultimo in classifica, arrivato a Perugia molto determinato e combattivo. Il primo tempo, chiuso per 3-12, ha visto gli ospiti scendere in campo con la voglia di conquistare punti mentre il quindici di Luca Martin ha avuto qualche problema a gestire l’incontro. Diverso è stato il secondo parziale con la Barton, più concentrata, che ha contenuto l’attacco del Piacenza e con Del Pinto che ha centrato tra i pali tre calci (12-12). Domenica prossima a Perugia arriverà la capolista Capitolina, ieri vincitrice dello scontro diretto contro il Torino, chiuso con il punteggio di 46-20. La Barton ce la dovrà mettere tutta per cercare di conquistare altri punti.

I commenti – “Sono due punti propositivi – commenta Roberto Cirimbilli, direttore sportivo del Rugby Perugia – che ci permettono di restare in zona salvezza. Siamo scesi in campo con diversi problemi: con Palazzetti assente per lavoro, Pretorius e Di Vito non in forma. Un plauso particolare va a Gianluca Russo che si è messo a disposizione della squadra dando il massimo”. “Per come si era messa la partita – afferma il presidente Alessio Fioroni – è andata bene. Come da aspettative Piacenza è stata una squadra dura che ha giocato per riportare a casa il risultato. Del resto il girone è questo: è molto equilibrato. Ci sarà da faticare fino alla fine. Fatta eccezione per i primi, gli altri sono tutti racchiusi in pochi punti. Un piccolo inciso: è stata ininfluente l’assenza del francese; ottimo, invece, Gioè”.

Serie C2 – La Limmi Cus Perugia chiude il campionato interregionale di rugby maschile di serie C2 (girone Umbria e Toscana) con l’ennesima vittoria. Domenica sul campo di Pian di Massiano i ragazzi di Alessandro Speziali si sono imposti sul Chianciano con il punteggio di 89-12. Ben 15 sono stati i biancorossi andati in meta, di cui 5 trasformate da Volpa. Il risultato della partita contro il Chianciano era ininfluente in classifica in quanto la Limmi già da domenica scorsa aveva matematicamente vinto il campionato.

Under 18 – La Barton Cus Perugia vince a Firenze e conquista il campionato interregionale di rugby maschile Under 18, girone Umbria e Toscana. Bella prestazione dei ragazzi di Fabrizio Fastellini e Giorgio Gabrielli che domenica mattina hanno disputato una partita dove hanno tenuto sempre in mano la palla e difeso bene. “Con questa vittoria – afferma coach Fastellini – siamo matematicamente primi anche se perdiamo domenica prossima contro il Città di Castello. Quella che abbiamo disputato a Firenze è stata una partita abbastanza equilibrata, soprattutto nel primo tempo dove abbiamo difeso bene e tenuta la palla. Nel secondo, invece, abbiamo giocato prevalentemente sul campo loro. È stata una partita di contatto, Firenze non ha mai calato il ritmo”. Domenica prossima è in programma l’ultima giornata della regular season mentre il 17 ed il 24 maggio è in programma la seconda parte del campionato valida per l’accesso all’Elite.

Under 16 – Sedici mete ed 11 calci di trasformazione: con il punteggio finale di 102-0 la Barton Cus Perugia vince domenica mattina a Pian di Massiano la partita contro Firenze, valida quale settima giornata di ritorno del campionato interregionale di Under 16, girone Umbria e Toscana. Nonostante questo successo i ragazzi di Foca e Gamboni sono ancora secondi in classifica. Domenica prossima saranno impegnati sul campo degli Sparvieri.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top