lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Rugby Perugia, la Barton Cus Ragazze vince a Valdinievole in favore dei diritti di genere

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Successo anche della squadra Under 18 che si aggiudica la partita ad Arezzo, mentre l'Under 16 batte il Gubbio. Una vittoria ed una sconfitta nel campionato dell'Under 14

 
Rugby Perugia, la Barton Cus Ragazze vince a Valdinievole in favore dei diritti di genere
Perugia.  Quattro vittorie ed una sconfitta: è questo il bilancio delle squadre della Barton Cus Perugia impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.

Barton Cus Perugia Ragazze – La Barton Cus Perugia Ragazze ha vinto anche la quinta giornata di Coppa Italia Senior di rugby a sette, disputata domenica a Valdinievole, in provincia di Pistoia. Le biancorosse in terra toscana hanno sconfitto al primo turno, suddiviso in due gironi, il Bellaria (45-10) ed il Cus Pisa (35-10); in finale hanno superato il Piombino per 45-0. Grande prestazione corale, quindi, per le ragazze di Giorgio Gabrielli.

Le ragazze del Rugby Perugia, nel concentramento di domenica, sono scese in campo con scarpini ornati di lacci arcobaleno per aderire alla campagna nazionale “Piazzate d’Amore #lostessosì”, per chiedere uguali diritti per tutti gli innamorati, senza discriminazioni di genere. Con questa iniziativa le giocatrici hanno voluto ribadire il loro impegno nella lotta alle violenze basate sul sesso e sull’orientamento sessuale, che si era già concretizzato nella realizzazione del calendario 2015, intitolato “Uniti contro la violenza sulle donne”, realizzato con il patrocinio della Regione Umbria. La comunità rugbystica ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa e, durante la trasmissione Rugby Social Club, su DMax in onda sabato scorso, l’arbitro Maria Beatrice Benvenuti ha mostrato in diretta nazionale il calendario del Rugby Perugia Ragazze, invitando tutti i tifosi italiani ad aderire all’iniziativa legata all’associazione “Libera…mente Donna”. Un grande successo per l’iniziativa del capitano Keller e delle sue compagne.

Under 18 – Ottima prestazione della Barton Cus Perugia che, vincendo ad Arezzo per 29-17, accorcia le distanze dalla capolista Florentia portandosi a meno 2 punti. La partita, disputata domenica mattina sul campo Arrigucci, era un recupero ed era valida per il campionato interregionale Under 18, girone Umbria e Toscana. Quindi tutte le altre squadre non sono scese in campo consentendo ai biancorossi di riguadagnare terreno ed ambire alla prima piazza finale. «È stata una partita combattuta – ha commentato a fine match coach Fabrizio Fastellini – ed ora siamo a due punti in meno del Florentia ma con una gara in meno. La capolista, infatti, deve osservare ancora il suo turno di riposo mentre noi lo abbiamo già fatto. Il campionato riprenderà l’8 marzo a Prato».

Under 16 – La Barton Cus Perugia si aggiudica anche la partita valida per la terza giornata di ritorno del campionato interregionale Under 16, girone Umbria e Toscana. Ieri mattina i ragazzi di Giuliano Foca e Gianluca Gamboni hanno superato i pari età del Gubbio con il punteggio di 54-5. Ben sei sono stati i giocatori che sono andati in meta: Peter Rios, Milizia, Nataletti, Battistacci, Balucani e Piazza, di cui due trasformate. Con questo successo i biancorossi si tengono ben stretto il secondo posto della classifica, distaccando il Gubbio, che era terzo, di altri 5 punti. Domenica prossima la Barton osserverà un turno di riposo.

Under 14 – Una vittoria ed una sconfitta: è questo il bilancio ottenuto dalle due squadre della Barton Rugby Perugia Under 14 che prendono parte al campionato umbro e a quello toscano. Anche in questo fine settimana i piccoli biancorossi non si sono tirati indietro ed hanno cercato di dare il meglio. Ottima la prestazione della squadra che ha affrontato l’Unione Tirreno sconfiggendola per 55-0. Ben sei giovani atleti sono andati in meta per 9 volte, di cui 5 trasformate. Buona anche la seconda formazione che ha giocato al Coppiolo di Gubbio. Ha perso per 43-5, ma è formata dai giocatori più giovani e con minore esperienza.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top