SERIE A – La Barton Cus Perugia comincia il 2015 nel migliore dei modi. Domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, il quindici di coach Luca Martin ha superato il Firenze per 27-19 nell’incontro valido per la prima giornata del Pool Salvezza 1 del campionato nazionale di rugby maschile di serie A. La partita è cominciata subito con grande ritmo: i fiorentini hanno attaccato andando in meta al 3′. La risposta della Barton non si è fatta attendere. Perugia ha sfoderato una grande intensità di gioco rispondendo con tre mete (realizzate da Magi, Antonelli e Ferraris), tutte trasformate (Del Pinto), e non concedendo spazio agli avversari. Diverso è stato il secondo tempo. L’intensità di gioco è calata, soprattutto da parte dei padroni di casa. Firenze ha provato a recuperare, realizzando altre due mete, ma i biancorossi sono riusciti a preservare il vantaggio, anche grazie ai due calci di punizione messi tra i pali da Federico Del Pinto.
«La squadra ha risposto bene alle sollecitazioni della società»: ha commentato a fine partita Roberto Cirimbilli, direttore sportivo del Rugby Perugia. «I nuovi innesti – spiega coach Luca Martin – ci hanno dato un apporto tecnico superiore. Il gruppo ha cominciato a lavorare bene anche se ancora ci mancano 40′ minuti di intensità su 80′ di gioco. Nel secondo tempo c’è stato un calo generale. Visto il livello, in settimana vedremo se si tratta di una questione mentale più che fisica. Dobbiamo puntare ad essere competitivi per 80′ e la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Rimaniamo con i piedi per terra perché il campionato è lungo, duro e competitivo. Dobbiamo restare concentrati».
Domenica prossima la Barton giocherà in casa del Piacenza, reduce da una sconfitta incassata per 35-15 in casa della Capitolina.
UNDER 18 – Nella categoria Under 18, vittoria netta della Barton Cus Perugia che domenica mattina a Città di Castello si è imposta per 76-5 per l’incontro valido per la settima giornata di andata per il campionato interregionale Under 18, girone Umbria e Toscana. Merita di essere sottolineata la buona prestazione corale di tutta la squadra con ben 9 giocatori andati in meta, di cui 8 trasformate da Bigarini. «Con questa partita – dichiara coach Fabrizio Fastellini, che allena i biancorossi insieme a Giorgio Gabrielli- chiudiamo il girone di andata primi in classifica ed imbattuti. Per noi questo è motivo di soddisfazione e lo è più il fatto che tre dei nostri ragazzi Simone Tesorini, Marco Bellezza ed Antonio Vizioli hanno esordito bene in serie A. Ma non solo. Oltre a loro altri 7-8 giocano a rotazione nella seconda squadra, che milita in serie C2, allenata di Alessandro Speziali».
Domenica prossima la Barton Cus Perugia ospiterà a Pian di Massiano il Cus Siena.
UNDER 16 – In casa Under 16, riparte bene il campionato per la Barton Rugby Perugia. Domenica mattina, sul campo casalingo di Pian di Massiano, i biancorossi hanno sconfitto il Cus Siena con il punteggio di 46-0. L’incontro era valido per la prima giornata di ritorno del campionato interregionale di categoria, girone Umbria e Toscana. «I ragazzi – spiega coach Giuliano Foca, allenatore della Barton insieme a Gianluca Gamboni – hanno effettuato una buona prestazione. Con questa vittoria ci teniamo stretti il secondo posto in classifica. Domenica prossima ci aspetta uno scontro al vertice contro la capolista Arezzo».
Tag dell'articolo: barton, Perugia, rugby, serie a, Sport, under 16, under 18.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
