lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sala dei Notari trasformata in un cantiere

La denuncia del consigliere M5S Pietrelli: "Sulle panche di legno della Sala, polvere e pesanti oggetti di manovalanza appoggiati senza protezioni". Forse se ne parlerà già nella IV Commissione Cultura di martedì

 
Sala dei Notari trasformata in un cantiere
Perugia. La sala dei Notari, cuore della vita politica della città, diventa un cantiere. La suggestiva sala istituzionale è da qualche settimana chiusa per interventi di riqualificazione dell’impianto di illuminazione. Polvere, impalcature allestite ai lati della grande stanza in prossimità degli storici affreschi blu, e pesanti attrezzature da lavoro lasciate in giro.

La denuncia del M5S – A denunciare la situazione è il consigliere comunale del M5S Michele Pietrelli, che ieri ha visitato la sala dei Notari a Palazzo Priori e ha deciso di testimoniare lo stato di abbandono e incuria del luogo. La cosa che più sconvolge sono le pesanti attrezzature da manovale, appoggiate sulle panche di legno del coro (quelle posto in fondo alla sala, sotto la volta) senza alcun tipo di copertura o protezione. “Sulle panche – spiega il consigliere Pietrelli -, a caratteri cubitali campeggia la scritta “vietato sedersi” ma qui sopra, tra la polvere, è stato appoggiato di tutto”. Ed in effetti, alcune delle panche usate come da appoggio, appaiono visibilmente deteriorate e piene di vistosi segni, riconducibili forse ai recenti lavori di manutenzione o semplicemente al tempo.
“La sala dei Notari – continua il consigliere – è uno dei grandi patrimoni della nostra società, non un cantiere da lavoro. Qualcuno deve prendere un provvedimento al più presto e accertarsi che non vi siano pericoli di danneggiamento, come temo, al patrimonio storico e culturale. La prossima settimana si riunirà la Commissione Cultura e il M5S sottoporrà la questione visto anche che il danneggiamento e distruzione di beni culturali è reato penale”.

Il turismo – Ma non finisce qui. In un’estate particolare, caratterizzata da forti piogge e da un clima tutt’altro che caraibico, chiudere un luogo di forte richiamo per i turisti è stata veramente una buona scelta? “Il centro – aggiunge Pietrelli – in questi giorni è frequentatissimo da turisti italiani e internazionali che, visto il clima, hanno ben pensato di visitare città d’arte come Perugia. Una missione che non rendiamo sicuramente facile visto che le scale mobili sono chiuse, il Minimetro è stato bloccato per manutenzione e uno dei nostri fiori all’occhiello, la sala dei Notari, è in manutenzione e utilizzata come cantiere di lavoro”. Quasi come a voler appendere un cartellone all’ingresso della città con scritto: “Turisti? No grazie”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top