martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Scatta la seconda stagione di “Umbria Eventi d’Autore”: a Perugia in arrivo Guido Catalano e Brunori Sas

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il poeta torinese il 24 marzo alla sala dei Notari presenterà il suo nuovo libro "Ogni volta che mi baci muore un nazista". Il cantante si esibirà il giorno successivo all’Afterlife Live Club.

 
Scatta la seconda stagione di “Umbria Eventi d’Autore”: a Perugia in arrivo Guido Catalano e Brunori Sas
Perugia.  Doppio appuntamento con “Umbria Eventi d’Autore”, stagione promossa dall’associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, che inaugura questa seconda parte con un fine settimana intenso che vede in scena due poliedrici artisti molto amati in Umbria: Guido Catalano e Dario Brunori. Venerdì 24 marzo, serata speciale nella suggestiva Sala Notari, la parte più antica del centralissimo Palazzo Priori di Perugia, dove andrà in la tredicesima tappa del nuovo tour di Guido Catalano, il poeta torinese diventato caso letterario per la sua capacità di emozionare e di far ridere a crepapelle. Sul palco insieme a lui, le poesie del suo nuovissimo libro “Ogni volta che mi baci muore un nazista”, uscito per Rizzoli il 2 febbraio. Una nuova fatica che arriva a quattro anni di distanza dall’ultima raccolta di poesie e che segna il ritorno del “criminale poetico seriale” o de “l’ultimo dei poeti” alla poesia, dopo una fortunata deviazione nel mondo della prosa con il romanzo D’amore si muore ma io no (Rizzoli 2016). Nuovi versi per i momenti di quiete solitari, per sorridere, per conquistare la donna amata (se questa non si innamora prima di Catalano), per baciarsi e dire addio a un nazista, per superare un amore passato (con le PFR, poesie di fine rapporto), per raccontare la bellezza unica di una donna o per parlare di zombie, black-out, rondini e sbronze sotto la luna. Il tutto guidati dallo stile inconfondibile di Guido Catalano che dietro a una risata irrefrenabile nasconde sempre una purissima e umanissima emozione. Nel corso della serata, non mancheranno anche alcune delle poesie più amate nate dalla penna di Guido Catalano e incredibili sorprese come l’attesa Posta del Colon, uno spazio socialmente utile all’interno del quale il poeta torinese proverà a soccorrere i fan in difficoltà.

Il libro Un ritorno del poeta alla poesia che, dopo un appassionante viaggio nel mondo della prosa con il romanzo D’amore si muore ma io no(Rizzoli – 2016), riporta Catalano a macinare versi e chilometri, tra pagine e date tutte da scoprire. In “Ogni volta che mi baci muore un nazista” Catalano ha raccolto 144 poesie inedite disegnando un nuovo coinvolgente viaggio nelle umane emozioni, illuminato dal suo stile inconfondibile. Un modo unico di raccontare i sentimenti e la vita, dannatamente romantico e irresistibilmente comico, che lo ha reso un vero caso editoriale, un criminale poetico seriale, l’ultimo dei poeti o semplicemente un artista in grado di stravolgere le categorie e di occupare uno spazio del quale si ignorava soltanto l’esistenza.

Sabato 25 marzo all’Afterlife Live Club di Perugia sarà la volta di Brunori Sas che, a distanza di due anni dal tour teatrale Brunori Srl – una società a responsabilità limitata, che ha registrato quasi sempre il tutto esaurito, torna finalmente sul palco con “A casa tutto bene Tour” per una straordinaria data sold out. Un viaggio musicale di 18 tappe nei più importanti club e teatri d’Italia che è già un successo in prevendita con 13 date sold out e 2 raddoppi.

Un live rinnovato, energico, rock, che nasce proprio per dare il massimo nei club. “L’idea – racconta Brunori – è, da una parte, di rendere il disco per come l’abbiamo suonato perché amo e rispetto la produzione e il suono di questo lavoro, dall’altra, di restituire un certo tipo di energia che è propria e si adatta perfettamente all’atmosfera del club”. Uno vero e proprio spettacolo che non tralascerà i brani storici del cantautore, portando sul palco il nuovo impianto sonoro di A casa tutto bene, il quarto album di inediti di Brunori Sas, uscito per Picicca dischi, che ha debuttato sul podio della classifica Fimi dei dischi più venduti. Durante il live si alterneranno momenti di puro divertimento ad altri più intimi e riflessivi. L’allestimento luci è curato da Francesco Trambaioli, che ha già lavorato, tra gli altri, con Ludovico Einaudi e Vinicio Capossela. Brunori sarà accompagnato dalla sua band storica, composta da Simona Marrazzo (cori, synth, percussioni), Dario Della Rossa (pianoforte, synth), Stefano Amato (basso, violoncello, mandolini), Mirko Onofrio (fiati, percussioni, cori, synth) e Massimo Palermo (batteria, percussioni), Lucia Sagretti (violino).

Il tour è organizzato e prodotto da Picicca. L’evento è promosso da associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore in collaborazione con Afterlife Live Club. Per informazioni: www.umbriaeventiautore.com

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top