Il libro Un ritorno del poeta alla poesia che, dopo un appassionante viaggio nel mondo della prosa con il romanzo D’amore si muore ma io no(Rizzoli – 2016), riporta Catalano a macinare versi e chilometri, tra pagine e date tutte da scoprire. In “Ogni volta che mi baci muore un nazista” Catalano ha raccolto 144 poesie inedite disegnando un nuovo coinvolgente viaggio nelle umane emozioni, illuminato dal suo stile inconfondibile. Un modo unico di raccontare i sentimenti e la vita, dannatamente romantico e irresistibilmente comico, che lo ha reso un vero caso editoriale, un criminale poetico seriale, l’ultimo dei poeti o semplicemente un artista in grado di stravolgere le categorie e di occupare uno spazio del quale si ignorava soltanto l’esistenza.
Sabato 25 marzo all’Afterlife Live Club di Perugia sarà la volta di Brunori Sas che, a distanza di due anni dal tour teatrale Brunori Srl – una società a responsabilità limitata, che ha registrato quasi sempre il tutto esaurito, torna finalmente sul palco con “A casa tutto bene Tour” per una straordinaria data sold out. Un viaggio musicale di 18 tappe nei più importanti club e teatri d’Italia che è già un successo in prevendita con 13 date sold out e 2 raddoppi.
Un live rinnovato, energico, rock, che nasce proprio per dare il massimo nei club. “L’idea – racconta Brunori – è, da una parte, di rendere il disco per come l’abbiamo suonato perché amo e rispetto la produzione e il suono di questo lavoro, dall’altra, di restituire un certo tipo di energia che è propria e si adatta perfettamente all’atmosfera del club”. Uno vero e proprio spettacolo che non tralascerà i brani storici del cantautore, portando sul palco il nuovo impianto sonoro di A casa tutto bene, il quarto album di inediti di Brunori Sas, uscito per Picicca dischi, che ha debuttato sul podio della classifica Fimi dei dischi più venduti. Durante il live si alterneranno momenti di puro divertimento ad altri più intimi e riflessivi. L’allestimento luci è curato da Francesco Trambaioli, che ha già lavorato, tra gli altri, con Ludovico Einaudi e Vinicio Capossela. Brunori sarà accompagnato dalla sua band storica, composta da Simona Marrazzo (cori, synth, percussioni), Dario Della Rossa (pianoforte, synth), Stefano Amato (basso, violoncello, mandolini), Mirko Onofrio (fiati, percussioni, cori, synth) e Massimo Palermo (batteria, percussioni), Lucia Sagretti (violino).
Il tour è organizzato e prodotto da Picicca. L’evento è promosso da associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore in collaborazione con Afterlife Live Club. Per informazioni: www.umbriaeventiautore.com
Tag dell'articolo: Brunori Sas, Guido Catalano, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
