lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Siamo dell’Enel” ma non è vero: truffata una 90enne. I consigli per evitare i raggiri

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un finto operatore si è introdotto a casa dell'anziana facendo finta di sistemare l'impianto di riscaldamento rubando poi il portafoglio. Per posta inoltre gli utenti stanno ricevendo delle false fatture. L'allarme lanciato dall'azienda.

 
“Siamo dell’Enel” ma non è vero: truffata una 90enne. I consigli per evitare i raggiri
Regione Umbria.  Nel tardo pomeriggio ha suonato a casa di una anziana, 90enne, in centro storico e le ha detto di essere un incaricato Enel e che doveva effettuare delle verifiche sull’impianto di riscaldamento. Un 25enne molto gentile e con modi garbati le mostrava velocemente un cartellino che teneva appeso al collo, con la scritta Enel. Ha iniziato a controllare le valvole dei termosifoni ed a manipolare la caldaia. La donna lo lasciava lavorare e si allontanava; poco dopo il giovane  ringraziava e si allontanava. Più tardi notava la sparizione del portafogli dalla borsa lasciata sul tavolo della cucina. La polizia le ha confermato i sospetti: era un ladro. Ma i raggiri messi in atto in questi giorni riguardano anche delle finte bollette spedite agli utenti per posta elettronica. In merito l’Enel ha voluto diramare una nota per allertare i cittadini ed evitare così le truffe.

“Da alcune segnalazioni – si legge nella lettera – si apprende che in questi giorni sono tornate a circolare e-mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel: il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato, che in realtà riporta ad un link contenente un virus informatico che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. Questa e-mail – fa notare l’Enel – non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni”.

L’azienda ha quindi avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo informando anche le autorità competenti e richiesto la chiusura dei siti malevoli. L’Enel invita chiunque riceva una e-mail sospetta a non cliccare i link presenti all’interno dei testi e verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: il Punto Enel di Foligno, in via Palombaro 13/a dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30, i Punti Enel Partner rintracciabili su enelenergia.it e i numeri verdi di Enel Servizio Elettrico 800 900 800 e di Enel Energia 800 900 860.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top