lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sicurezza, arrestati due latitanti per gli scontri nel centro storico di maggio 2012

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si conclude la vicenda di quella notte che due anni fa vide una resa dei conti tra tunisini e albanesi in pieno centro storico. L'accusa è tentato omicidio e porto d'armi

 
Sicurezza, arrestati due latitanti per gli scontri nel centro storico di maggio 2012
Perugia. Sono stati individuati i presunti responsabili degli incidenti avvenuti nel centro di Perugia nel maggio 2012. Gli arrestati, secondo quanto riferito dai Carabinieri di Perugia, sono cittadini albanesi.

I fatti – Si chiude una brutta pagina della cronaca di Perugia. Sono stati arrestati sabato a Castel del Piano due albanesi che, nella notte fra l’8 e il 9 maggio del 2012, in pieno centro storico, avrebbero partecipato a quello che gli inquirenti ritengono un vero e proprio regolamento di conti tra due bande di spacciatori di droga. Da una parte gli albanesi, dall’altra i tunisini. In quell’occasione un tunisino fu ferito a coltellate, in piazza Danti, a pochi passi dalla cattedrale cittadina. L’accusa per i due stranieri, uno classe ’92 e l’altro classe ’88, è quella di tentato omicidio e porto illegale d’armi.


Latitanti dal 2012 –
La loro avventura si è conclusa sabato notte, dopo due anni di latitanza. Dopo i fatti dell’8 maggio 2012, il Gip ha emesso in data 26 maggio l’ordinanza di custodia cautelare. Nel 2012, durante ad un’indagine riguardante i furti in appartamento, attraverso le intercettazioni telefoniche gli investigatori individuarono le persone presenti alla spedizione punitiva avvenuta in piazza Danti. Due di loro vennero arrestate qualche settimana dopo, mentre gli altri due presunti complici tornarono nel loro Paese
rendendosi irreperibili. Durante lo scorso fine settimana è stato segnalato un appartamento di Castel del Piano, alla periferia di Perugia, in cui avvenivano strani movimenti. I militari hanno svolto un servizio di controllo riconoscendo i due latitanti, notati mentre rientravano dal supermercato con alcune buste della spesa. Scattato il blitz, all’interno dell’abitazione vengono trovati i due albanesi latitanti.

Mai più a Perugia – Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Perugia, i due sono ritornati in Albania pochi giorni dopo gli avvenimenti nell’Acropoli e sono rientrati e usciti dall’Italia più volte utilizzando diversi alias. Inoltre, sembrerebbe che i due non abbiano fatto più ritorno a Perugia fino a pochi giorni fa quando, la loro presenza nel quartiere di Castel del Piano, ha destato il sospetto degli uomini dell’Arma.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top