martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sicurezza nel posto di lavoro, premiate oltre 30 imprese e 40 lavoratori

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La cerimonia si terrà domani alle ore 15 nella sede della Cassa edile di Perugia. Tra gli interventi, da segnalare la presenza della governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini.

 
Sicurezza nel posto di lavoro, premiate oltre 30 imprese e 40 lavoratori
Perugia. Aumentare gli standard qualitativi dei lavori, prevenire forme di illegalità e garantire la sicurezza dei lavoratori. Con queste motivazioni il Sistema edilizia di Perugia (Cassa Edile e Cesf) riconosce e premia le imprese e i lavoratori virtuosi del comparto.

Un riconoscimento importante, tanto più in un momento di crisi pesante del settore, un atto tutt’altro che formale che si traduce in misure concrete a favore di imprese e lavoratori che nel corso dell’anno si sono distinti per il rispetto degli standard formali e sostanziali. La premiazione si terrà venerdì 9 gennaio 2015, dalle 15, presso la sede della Cassa Edile di Perugia, in via Pietro Tuzi, durante i lavori del convegno dedicato al sistema bilaterale dell’edilizia e al welfare integrativo.

Saranno una quarantina le imprese della provincia di Perugia che hanno superato gli standard di qualità/legalità del Sistema Edilizia alle quali verranno riconosciute una serie di agevolazioni e vantaggi. La graduatoria è stata stilata in base ai comportamenti delle imprese e in base al rispetto di alcune prescrizioni. In particolare, in riferimento agli obblighi formativi del personale, al rispetto dei criteri e delle prassi sulla sicurezza sul lavoro e alla trasparenza aziendale. Le imprese, oltre quaranta, che saranno premiate con una targa, beneficeranno di una serie di servizi tra i quali l’inoltro gratuito mensile di una richiesta di Durc per lavori privati in edilizia, un tutor aziendale per i rapporti con il sistema degli Enti bilaterali, la copertura assicurativa sanitaria per i propri operai che non ne hanno avuto diritto ai sensi del Regolamento assistenze 2013/2014, oltre a premi scelti direttamente dalle imprese (ad esempio un contributo per le visite mediche aziendali effettuate).

Come ogni anno ci saranno riconoscimenti anche per i lavoratori del comparto. Ai 40 operai che saranno premiati, invece, la Cassa Edile consegnerà una targa intitolata alla fedeltà al settore edile e un premio in denaro. Saranno premiati gli operai pensionati nell’anno precedente e quelli ancora in forza. La graduatoria viene stilata tra coloro che, avendo presentato apposita domanda, hanno raggiunto un maggior punteggio che tiene conto dell’età anagrafica e del livello maturato di anzianità professionale edile (Ape) ovvero il maggior numero di anni continuativi e lavorativi con iscrizione in Cassa Edile.

Ad aprire i lavori del convegno di venerdì 9 gennaio ci saranno Salvatore Bartolucci e Franco Righetti, presidente e vicepresidente Cassa Edile di Perugia. Tra gli interventi, da segnalare: Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria; Dario Boni, segretario nazionale Fillea – Cgil; Franca Maino, Università degli Studi di Milano e coautrice del primo rapporto nazionale sul “secondo” welfare; Fiammetta Fabris, direttore generale Unisalute e Tino Tosti, segretario Filca – Cisl Umbria.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top