lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Serie B, arriva l’ordinanza anti Borghetti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Vietata vendita e somministrazione di bevande con graduazione superiore a 5 gradi di volume, 6 ore prima e 3 ore dopo la partita. Addio all'asporto anche a Santa Lucia, Ferro di Cavallo, via Centova, via Trasimeno e piazza Umbria Jazz

 
Serie B, arriva l’ordinanza anti Borghetti

 

Perugia. Un’ordinanza sindacale che potrebbe far nascere tensioni sia con i tifosi del Grifo che con i commercianti delle zone interessate. Al centro della polemica, scoppiata in queste ore sui social network, c’è l’avvio di procedimento per la limitazione di vendita e di somministrazione di alcolici in bottiglie di vetro o lattine durante le partite di serie B del Perugia. A colpo d’occhio la proposta potrebbe anche risultare normale e dettata dal buon senso ma, leggendola bene, abbiamo trovaato delle sorprese.

L’ordinanza – Nell’ordinanza, emessa e firmata dal responsabile del procedimento in data 5 settembre,  il sindaco vieterebbe in tutta l’area limitrofa dello stadio Renato Curi, la vendita e somministrazione di bevande in bottiglie di vetro o lattine durante le giornate in cui il Perugia gioca in casa, da 6 ore prima fino a 3 ore dopo l’evento sportivo. Ma, leggendo bene, il divieto di vendita e somministrazione di bevanda con graduazione superiore a 5 gradi di volume interesserebbero 6 ore prima e 3 ore dopo la partita. Mosso sicuramente dall’esigenza di mantenere sicurezza e ordine durante le partite di calcio di Serie B, il divieto la cosa ha comunque un pò scombussolato la tifoseria e gli amanti dello stadio che subito hanno sfogato le loro preoccupazioni su Facebook. Il tutto sarebbe già applicabile dalla partita Perugia – Catania in programma il 13 settembre.

Addio anche agli aperitivi – Addio Borghetti, quindi, ma non solo. La questione è anche un’altra. Nell’ordinanza sono specificate tutte le vie in cui verrebbe applicata e non parliamo solo della zona dell’anistadio. Oltre a piazza Umbria Jazz, e quindi tutte le attività del mercato del sabato ad esempio, toccherebbero anche la zona di Santa Lucia e di Ferro di Cavallo, viale Centova, via del Tabacchificio, via Trasimeno e, di conseguenza, tutta quell’area in cui sono nati bar, pizzerie e piadinerie diventati luoghi simbolo della movida dell’aperitivo perugino.  Questo vorrebbe dire addio al tanto amato “panino con porchetta e bicchiere di vino” e all’acquisto di bevande alcoliche in tutta la zona interessata al divieto. Per i commercianti che non rispetteranno le regole, le sanzioni sono salate: si arriva fino a 450 euro.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top