“Logico” è uno dei dischi più importanti e attesi della carriera del cantautore, un mondo nuovo: Cesare Cremonini non solo musicista, compositore, creativo, ma cantautore moderno. Un disco che illumina i risvolti inediti del talento di un artista che non ha mai usato altro che le proprie canzoni per farsi conoscere e riconoscere: il pop 2.0. La nuova generazione della canzone d’autore. Impossibile catalogare i brani di questo suo “folle e straordinario figlio”, come lui stesso lo ha definito. Sono i capitoli di un romanzo, una sequenza di racconti che lascia senza fiato per la profondità con cui arrivano le parole. Ma in “Logico” anche la musica parla. In ogni canzone appare e scompare una fotografia dell’anima di Cremonini, artista che non è mai stato sulla riva prevedibile del fiume di musica che ci gira intorno. E non si è mai ripetuto. Con fatica. Con la solitudine delle idee. Così è nato anche “Logico”, il mondo di un romanziere che canta le proprie pagine. Inattese. Un altro importante riconoscimento per il disco è arrivato con la vittoria del premio “Academy Medimex” nella categoria “Miglior Album” votato da una giuria di 40 giornalisti musicali tra carta, tv e radio. Cremonini ha ritirato il riconoscimento alcuni giorni fa a Bari durante la quarta edizione del Medimex, Salone dell’innovazione musicale, la più grande fiera musicale in Italia rivolta al pubblico e ai professionisti del settore.
Questi i musicisti che accompagnano Cremonini (voce e piano) nel “Logico Tour 2014″ e che quindi troveremo anche sul palco perugino: Nicola (Ballo) Balestri (basso); Andrea Morelli (chitarre); Alessandro De Crescenzo (chitarre); Michele Mecco Guidi (hammond); Nicola Peruch (elettronica e tastiere); Andrea Fontana (batteria); Chris Pescosta (cori e chitarra); Roberta Montanari (cori). Le prevendite sono ancora disponibili sul circuito Ticket Italia e Ticket One, con i biglietti acquistabili anche al botteghino la sera stessa del concerto.
Musica di qualità, ma anche tanta comicità, sono gli ingredienti principali della stagione ‘Umbria Eventi d’Autore’. Per la sezione “Musica d’Autore”, oltre a Cesare Cremonini è atteso il 27 novembre sempre alPalaevangelisti di Perugia il trio composto da Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè: i tre big si sono uniti per un disco (“Il padrone della festa”) e un conseguente tour. Mentre per la sezione “Comico d’Autore”, dopo lo spettacolo “50 sfumature di… Pintus”, c’è attesa per il doppio appuntamento con “Evolushow” di Enrico Brignano (Teatro Lyrick di Assisi, 25 e 26 novembre) e con “Un po’ di me – Genesi di un comicp” di Giuseppe Giacobazzi, (Teatro Morlacchi di Perugia, 4 dicembre).
Tag dell'articolo: cesare cremonini, greygoose, logico, Perugia, tour.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
