lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Successo per le due giornate di prevenzione dal glaucoma: 198 le visite effettuate, con 6 casi sospetti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Grazie all'iniziativa promossa dall'associazione "Gli Amici della Vista Onlus" accertate anche alcune situazioni patologiche. "Molte persone sottovalutano la prevenzione oculare".

 
Successo per le due giornate di prevenzione dal glaucoma: 198 le visite effettuate, con 6 casi sospetti
Perugia.  Due giornate dedicate alla prevenzione del glaucoma: “Insieme per Star bene. Difendiamoci dal Glaucoma”, promosse dall’associazione “Gli Amici della Vista Onlus” e “A.L.I.Ce.” di Ponte San Giovanni, che hanno riscosso un gran successo in termini di numeri, ma anche di soddisfazione da parte dei medici della struttura complessa di oculistica dell’azienda ospedaliera di Perugia diretta dal professor Carlo Cagini, che hanno coordinato l’iniziativa. Il personale medico, con la collaborazione dei volontari delle associazioni, nelle giornate di sabato e domenica scorsa, ha potuto effettuare bene 198 misurazioni della pressione oculare, con l’utilizzo di strumentazione oculistica all’avanguardia.

Dalle 198 visite, sono emersi ben 6 casi sospetti di glaucoma e altrettanti 6 casi patologici accertati. Ai soggetti a cui è stata riscontrata la patologia è stato consigliato di effettuare visite presso specialisti, per poter procedere alle cure che tale patologia richiede. “In questi due giorni abbiamo riscontrato come, purtroppo, molte persone sottovalutino la prevenzione oculare – dicono i medici che hanno presidiato durante i due giorni dell’iniziativa -. Spesso si pensa che la visita oculistica sia solo necessaria in casi di disagi visivi, ma in pochi sanno che è importante fare controlli periodici per verificare la presenza di eventuali patologie, come appunto il glaucoma”.

I soggetti che si sono sottoposti alla misurazione della pressione oculare, presso la sede dell’associazione “A.L.I.Ce.” Di Ponte San Giovanni, sono stati per lo più persone di età compresa tra i 50 e 80 anni, diversi però anche i giovani che si sono avvicinati all’iniziativa e che hanno capito l’importanza di una giusta prevenzione oculare. Questo di sabato e domenica è solo il primo di una lunga serie di eventi ed iniziative che l’associazione “Gli Amici della vista Onlus” ha previsto per la campagna di prevenzione contro il glaucoma.“Con questo evento– spiega il Presidente dell’associazione Paolo Rosetti – diamo il via alla nostra campagna di prevenzione contro il glaucoma, che ha come primario obiettivo quello di diffondere tra le persone la cultura della prevenzione con controlli periodici, che possono aiutare a prevenire gravi malattie agli occhi. Perché come per tutte le cose, prevenire è meglio che curare”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top