lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Sulle mense scolastiche si poteva fare di più”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L’impegno dei Forum del Partito Democratico di Perugia: "Coinvolgere maggiormente i genitori nella definizione delle scelte che riguardano i propri figli".

 
“Sulle mense scolastiche si poteva fare di più”
Perugia.  Il delicato tema della gestione delle mense scolastiche nel Comune di Perugia è stato al centro dell’incontro congiunto dei Forum Comunali del Partito Democratico Welfare-Scuola e Cultura, coordinati da Carla Casciari e Francesco Zuccherini, i quali hanno deciso di affrontare insieme questo argomento per giungere a elaborare proposte costruttive che superino le criticità emerse in questi mesi di gestione esternalizzata.

“Riteniamo che il tema dell’alimentazione dei più piccoli vada affrontata in maniera sistemica – hanno detto -, fornendo informazioni dettagliate sul sistema di gestione, coinvolgendo i genitori e i comitati mensa nella definizione delle scelte che riguardano i propri figli. In altri comuni dell’Umbria la strada dell’esternalizzazione dei servizi mensa è già stata intrapresa da diversi anni –hanno detto -, ma a differenza di Perugia il cambiamento è stato guidato e le famiglie sono state coinvolte fin dall’inizio”.

La strada che i Forum vogliono percorrere prima di giungere ad una proposta vede prima di tutto l’organizzazione su diversi territori del perugino degli incontri aperti alla cittadinanza nei quali affrontare il tema dei servizi mensa con esperti del settore alimentare e sanitario, dando la parola ai Comitati mensa e a quanti sono interessati al tema. “La proposta cui vorremmo arrivare – spiegano – è un insieme di azioni mirate non solo al miglioramento dell’attuale sistema di gestione delle mense ma anche all’aumento della consapevolezza dei cittadini sulle questioni legate a corretti stili di vita ed adeguata alimentazione, partendo dai più piccoli per coinvolgere tutta la famiglia e tutte le generazioni”.

“L’aspettativa – concludono i Forum – è che si riapra una confronto costruttivo su temi che non appartengono a nessun colore politico ma che riguardano la qualità della vita nella nostra città”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top