martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Tariffe dei parcheggi del centro troppo alte, il Comune: “Confronto con Sipa avviato ma situazione bloccata”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A fare il punto è stato l'assessore Casaioli: "L'accordo firmato nel 2007 dall'amministrazione avvantaggia la società e difficilmente potrà essere modificato". Si tenta la mediazione.

 
Tariffe dei parcheggi del centro troppo alte, il Comune: “Confronto con Sipa avviato ma situazione bloccata”
Perugia.  Difficilmente verranno abbassate le tariffe dei parcheggi a pagamento a ridosso del centro storico. È la situazione emersa ieri nel massimo consesso cittadino, dopo l’interrogazione presentata dal consigliere Mori (Pd): a rispondere è stato l’assessore Casaioli la quale, pur riconoscendo il fatto che “sicuramente sono elevate”, ha spiegato che di fatto la situazione è bloccata. La precedente amministrazione nel 2007 infatti aveva stabilito, aderendo al project financing stipulato con la società Sipa, le tariffe dei parcheggi del Comune di Perugia “per i successivi 40 anni con un contratto che blinda la situazione e avvantaggia una società che allora era del 56% di proprietà comunale, poi ricapitalizzata e subito dopo venduta per cercare di diminuire quello che in quei tempi veniva definito il buco di bilancio”.

Il confronto con Sipa Il Municipio, per cercare di venire incontro alle richieste dei cittadini, nei mesi scorsi ha avviato un confronto con la società al fine di pervenire ad un accordo sulla modifica del contratto vigente per addivenire alla riduzione del costo degli abbonamenti in struttura per i residenti entro 500 metri dal parcheggio, per i residenti del Comune nella sua totalità, dei parcometri del centro storico, dei parcheggi in struttura nella fascia di apertura pomeridiana delle attività commerciali (dalle 15 alle 20). “Parallelamente – ha detto – la bozza di lavoro dell’accordo prevede anche un piano di marketing per il rilancio delle politiche di sosta, l’eliminazione dell’automatismo che genera una sanzione amministrativa di infrazione al Codice della strada al superamento della validità temporale del ticket pagato al parcometro, investimenti tecnologici sull’organizzazione della sosta a Perugia per circa 1,8 milioni di euro. Il contratto vigente prevede necessariamente che le modifiche apportate alla convenzione debbano essere in equilibrio finanziario, quindi si stanno valutando azioni compensative che garantiscano l’equilibrio economico minimizzando l’impatto sulla cittadinanza. L’impossibilità fino ad ora riscontrata di diminuire le tariffe dipende da come è stato fatto il project che blinda il contratto a vantaggio della società gestrice dei parcheggi”.

La situazione Al momento la società gestisce il grande parcheggio di Porta Nuova (2.600 posti auto gratuiti), collegato con la stazione Minimetro di Pian di Massiano e 5 parcheggi in struttura (Partigiani, Briglie di Braccio, Europa, S. Antonio e Mercato Coperto, poiché Pellini è sempre stato di proprietà di Sipa) per circa 1900 stalli complessivi ed oltre 1500 stalli lungo strada (parcometri). Ma i disagi restano. “Ritengo importante – ha affermato la Mori – prendere in considerazione le proteste di numerosi cittadini rispetto ai costi eccessivi della sosta nei parcheggi a pagamento, a ridosso del centro storico. È necessario e urgente che la Giunta Romizi attivi un tavolo di confronto al fine di giungere a delle tariffe calmierate”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top