I terreni – Sulla Gazzetta ufficiale del 31 luglio è stato pubblicato l’elenco completo dei terreni a disposizione in Umbria. Come detto, si tratta di terreni dello Stato, dell’Agenzia del Demanio, al Corpo Forestale e Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra). E in tutta Italia sono 5.510 ettari. Le terre saranno concesse in affitto o cedute da settembre, con prelazione per i giovani e con procedure trasparenti. Per la vendita di terreni che hanno un valore superiore ai 100 mila euro si procederà tramite asta pubblica. Al di sotto dei 100.000 euro si farà ricorso a procedure negoziate, con pubblicazione dell’elenco dei terreni sulla stampa e sul sito dell’Agenzia del Demanio e aggiudicazione alla migliore offerta rispetto alla base di partenza.
L’elenco – In Umbria c’è l’imbarazzo della scelta. Nella regione verde d’Italia è possibile, come detto, scegliere tra oltre 130 ettari di terreni a disposizione. Terreni sparsi in tutto il territorio regionale. Dalla provincia di Perugia a quella di Terni. Così ripartiti.1.351.034 mq di superficie, 351.155 nel perugino e 999.879 nel ternano. Il Corpo Forestale detiene la quota maggiore dei terreni inseriti nel corposo elenco sottoscritto dal Ministero, si tratta di circa 93 ettari su 135, e la maggior parte è concentrata nel comunale di Allerona e da soli rappresentano oltre la metà dei fondi a disposizione, nei quali sono compresi anche oliveti.
Perugia – Ma vediamo quali sono i comuni interessati e a quanto ammonta la superficie disponibile all’acquisto o all’affitto. Nella provincia di Perugia, ad esempio, oltre centomila metri quadri comprendono i terreni a Norcia e altre località come Serravalle, San Marco, Pescia, Ospedaletto e Colli di Cerasola. Due terreni sono a disposizione anche a Foligno, uno a Colfiorito e un altro nella frazione di Rasiglia. Sempre nella provincia di Perugia, infine, oltre 200mila mq sono disponibili nella zona di Petrignano di Assisi e 203.370 a Preci.
Terni – Ma veniamo alla provincia di Terni. Qui la superficie dei terreni in vendita è maggiore rispetto a quella della provincia di Perugia anche se nel comune di Terni c’è a disposizione solo un terreno di 61 metri quadrati in località Ponte Romano.Allontanandosi dal capoluogo i terreni aumentano anche per grandezza, a Stroncone, ad esempio, quasi mezzo ettaro è disponibile tra località Marocco e Ponte di Lugnola, altri 7200 mq a Polino, 1.010 ad Arrone, e 39.620 a Ferentillo. Senza dimenticare i 9.240 metri quadri di Castel Viscardo e gli altri 7.670 di Orvieto.
Obiettivi – E con questo si delinea l’ultimo obiettivo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dopo“campo libero”, quando è intervenuto dando agli under 35 credito, con i mutui a tasso zero e le detrazioni sugli affitti dei terreni al 19%: un ulteriore passo in avanti per consentire agli imprenditori agricoli di poter affittare o comprare un terreno dello Stato e riportarlo alla produzione agricola.
Tag dell'articolo: agricoltura, ministero politiche agricole, Perugia, Terni, terreni, terreni pubblici.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
